25 novembre

Il Comune di Limbiate si tinge di rosso

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sollecita tutti gli Stati a organizzare attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.

La data del 25 novembre venne scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per ricordare il giorno in cui, nel 1960, le sorelle Mirabal, attiviste politiche, vennero uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo in Repubblica Dominicana.

Secondo l’articolo 1 della “Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne”, emanata dall’Assemblea Generale con la risoluzione n.48/104 del 20 dicembre 1993, la violenza contro le donne è “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”.

La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.

Il Ministero dell’Istruzione ha chiesto alle scuole di prevedere momenti di approfondimento sui temi connessi alla ricorrenza, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione. Studentesse e studenti sono invitati a celebrare attivamente la Giornata, insieme ai loro docenti, esprimendo le proprie riflessioni attraverso opere grafiche, video, foto, flash-mob, dibattiti.

A Limbiate la campagna per l’eliminazione della violenza contro le donne prosegue da anni con numerose iniziative che coinvolgono scuole e associazioni del territorio coordinate dall’Amministrazione comunale. Anche nel 2021 il programma prevede momenti dedicati al tema: uno spettacolo teatrale, un flash-mob degli studenti davanti alle scuole secondarie di primo grado (che sarà disponibile sul sito), la ritinteggiatura delle panchine rosse presenti in città e l’illuminazione del Municipio del colore rosso.

È inoltre presente da dieci anni in Villa Mella (via Dante, 38) lo sportello di ascolto di White Mathilda, associazione di promozione sociale impegnata nel supporto alle donne vittime di violenza.