Aggiornamento liste d’attesa Asili Nido Comunali: presentazione domande

AGGIORNAMENTO LISTE D’ATTESA ASILI NIDO COMUNALI: PRESENTAZIONE DOMANDE

Descrizione del servizio

L’asilo nido è un servizio rivolto alle famiglie residenti e non nel comune ed accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni. E’ un luogo di cura dove i bambini crescono giocando e sperimentando le prime relazioni sociali. Gli spazi e gli arredi sono “a misura di bambino” e propongono quotidianamente significativi stimoli educativi e ludici.

Gli asili nido comunali sono:

• ASILO NIDO FANTASIA, via Garibaldi n. 13

• ASILO NIDO MILLECOLORI, via Missori n. 13

Bambini ammessi alle liste d’attesa

Possono presentare domanda i genitori dei bambini nati dal 01 gennaio 2016 fino al 31 maggio 2018.

Aggiornamento liste d’attesa

Il Regolamento degli Asili nido prevede che le liste d’attesa siano aggiornate entro il mese di dicembre di ogni anno, utilizzando sia le domande giacenti sia quelle nuove.

Le domande per l’aggiornamento delle liste d’attesa si raccolgono esclusivamente ON LINE nel periodo compreso dal 07 al 31 dicembre 2018.

Il primo passaggio è quello relativo all’acquisizione delle credenziali per l’accesso ai servizi online.

• I possessori di lettore RCS (Carta Regionale Dei Servizi), i possessori di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed i genitori in possesso delle credenziali già utilizzate per l’iscrizione ad altri servizi, ad esempio per la mensa scolastica, sono praticamente già operativi ed è sufficiente per loro registrarsi sul portale utilizzando il bottone denominato “SERVIZI ONLINE” e procedere con l’iscrizione.
  • Per gli altri, invece, è necessario recarsi in Comune, con un documento di identità valido ed il codice fiscale e rivolgersi allo Sportello Polifunzionale “Punto Limbiate” dove saranno rilasciate le credenziali di accesso ai servizi online. Con le credenziali ottenute, si potrà effettuare l’iscrizione, sempre attraverso il bottone denominato “SERVIZI ONLINE” sul sito.

La domanda deve essere compilato in tutte le sue parti con i dati del bambino, i genitori che vogliono fare domanda per più bambini devono, quindi, compilare un modulo per ogni figlio/a.

Documentazione richiesta (a seconda delle specificità della domanda)

• certificazione relativa all’invalidità e/o riconoscimento L. 104/92;

• per i lavoratori autonomi fotocopia attribuzione partita IVA e/o copia d’iscrizione CCIAA e/o fotocopia costituzione di società o impresa familiare;

• certificazione ISEE (rilasciata in corso dell’anno solare che sarà tenuta valida fino alla conclusione dell’anno educativo).

Documentazione allegata:

• Regolamento per la gestione del Servizio di asilo nido e servizi integrativi per la prima infanzia;

• Criteri per la formazione delle graduatorie;

• Tariffe a.s. 2018/2019;

• Calendario a.s. 2018/2019.

Ufficio di riferimento:

Ufficio Servizi Educativi – Nidi

Le liste d’attesa revisionate saranno pubblicate sul sito istituzionale e all’Albo Pretorio del Comune.