Assistenza educativa scolastica: richiesta attivazione

Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica consiste nel complesso di prestazioni di natura educativa rivolto a minori portatori di handicap fisico o psichico certificato da parte degli organi competenti del Servizio Sanitario Nazionale e per i quali sia stata inoltrata apposita richiesta da parte dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità.

Ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 13/04/2017, il servizio prevede che l’assistenza specializzata sia attribuita ad-personam e che sia finalizzata a garantire l’assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale attraverso l’elaborazione di uno specifico progetto individuale a favore dell’alunno beneficiario dell’intervento.

L’assistenza specializzata erogata dal Comune si differenzia dal sostegno scolastico e dalle prestazioni di assistenza di base di competenza dell’Istituzione scolastica.

Il servizio comunale concorre a garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili favorendone l’integrazione scolastica, promuovendone l’autonomia personale e sociale e sostenendone il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residuali.

Nello specifico il servizio persegue le seguenti finalità:

  • Favorire l’integrazione dell’alunno all’interno della classe;
  • Favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei;
  • Promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale;
  • Facilitare i rapporti tra l’alunno, i compagni e le diverse figure adulte presenti nella scuola;
  • Favorire la partecipazione dell’alunno alle diverse attività didattiche facilitando l’espressione dei bisogni e valorizzandone le risorse e le potenzialità.

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica è erogato gratuitamente.

MODALITA’ PRESENTAZIONE RICHIESTA ATTIVAZIONE

RINNOVO
Dal 18 maggio al 30 giugno è possibile effettuare il rinnovo dell’intervento di assistenza educativa scolastica (per gli alunni che ne sono già fruitori) direttamente collegandosi al sito del Comune a questo link.

Si ricorda che occorre essere in possesso delle credenziali di accesso che possono essere richieste  inviando una e-mail all’indirizzo puntolimbiate@comune.limbiate.mb.it, allegando un documento di identità valido.

NUOVA RICHIESTA

Dal 18 maggio al 30 giugno può essere inoltrata richiesta di assistenza educativa scolastica consegnando l’apposito modulo e l’informativa sulla privacy debitamente compilati e sottoscritti al’Ufficio Protocollo del Comune, previo appuntamento da fissare al n. 02 990971 oppure a mezzo mail all’indirizzo puntolimbiate@comune.limbiate.mb.it allegando copia di un documento d’identità valido.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. fotocopia verbale di accertamento stato di handicap (rilasciato dall’ASL)
  2.  fotocopia diagnosi funzionale o relazione specialistica
  3.  fotocopia p.e.i. (da richiedere alla scuola)

 

Per ulteriori informazioni:

Servizi Educativi – tel. 02.99097308 – 0299097285  servizi.educativi@comune.limbiate.mb.it