Consiglio Comunale dei Ragazzi – 16 marzo, ore 10.00

Sabato 16 marzo 2019 alle ore 10.00, presso l’Aula Consiliare di Villa Mella, si terrà il Consiglio Comunale dei ragazzi.

I Consiglieri Comunali eletti dai propri compagni nelle scuole Da Vinci, Gramsci e Verga di Limbiate si sono insediati in Consiglio Comunale per la prima volta nella giornata di mercoledì 20 febbraio 2019. Il programma che il Consiglio ha dovuto affrontare riguarda la stesura del regolamento dei parchi, giardini pubblici e aree a verde. Come noto, il tema è stato discusso a partire dallo scorso anno da tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto “Cittadine e Cittadini del Mondo”, il quale troverà una prima, concreta applicazione nella seduta congiunta di consiglieri “giovani” e “adulti” del 16 marzo 2019.

In questa data i ragazzi delle nostre scuole incontreranno i Consiglieri eletti per discutere con loro delle modifiche al regolamento che gli studenti, nelle sedute precedenti, hanno elaborato insieme. Le loro proposte verranno esaminate e discusse durante la seduta e andranno ad integrare, dove possibile, il regolamento attualmente in vigore.

La seduta congiunta rappresenta il momento culminante di un percorso finalizzato a trasmettere ai giovani una maggior consapevolezza dei principi della buona cittadinanza attraverso l’incontro con i luoghi e i protagonisti principali dell’Amministrazione comunale. Limbiate è un “comunità che cresce” anche grazie alla partecipazione attiva di queste giovani risorse, dei loro insegnanti e di tutto l’apparato amministrativo che ha voluto promuovere negli anni queste iniziative.