Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: prima seduta

Il progetto di educazione civica nelle scuole

Con grande entusiasmo si è insediato ieri 21 febbraio per la sua prima seduta il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, di cui fanno parte 22 studenti di seconda media eletti dagli stessi compagni di classe lo scorso dicembre.

La seduta si è svolta con tutta l’ufficialità del caso, nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino”, alla presenza del Sindaco Antonio Romeo e dei consiglieri comunali Cettul, Rebosio e Richichi, mentre i compagni di classe hanno potuto seguire la seduta in videoconferenza dai propri plessi scolastici, così da toccare con mano l’istituzionalità dell’evento. “Ho apprezzato molto la serietà con cui i ragazzi e le ragazze si sono avvicinati a questo appuntamento – ha spiegato il Sindaco Antonio Romeoche si inserisce nell’importante percorso di educazione civica che personalmente avevo avviato tanti anni fa, che si è interrotto nel precedente mandato amministrativo 2011-2016, e che ho ripreso non appena sono stato rieletto sindaco. La mia Amministrazione crede davvero tanto nella funzione educativa che il progetto dei ‘Cittadini del mondo’ può avere negli studenti, perché loro saranno i protagonisti della comunità del domani“.

I consiglieri dei ragazzi e delle ragazze eletti quest’anno non sono altro che i bambini di quinta elementare che due anni fa hanno iniziato il percorso dei “Cittadini del mondo” e che ora sono pronti a rappresentare i propri compagni: l’obiettivo è quello di coinvolgerli, tra quest’anno e il prossimo, in diversi progetti di lavoro concreto.

L’attività di queste settimane sarà frenetica: il 6 marzo si terrà una nuova seduta, mentre il 16 marzo (alle 10) è prevista la discussione, da parte del parlamentino degli studenti, del regolamento sulle aree verdi che gli studenti avevano elaborato lo scorso anno.