Consultazione pubblica: affidamento gestione della farmacia comunale

AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA

ai sensi dell’art.5, comma 2, del D.Lgs. 19/2016 n. 175

ACQUISIZIONE DI PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETA’ A TOTALE CAPITALE PUBBLICO A.S.S.P. S.p.A. PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLA FARMACIA COMUNALE SECONDO IL MODELLO “IN HOUSE PROVIDING”

IL DIRIGENTE DEL SETTORE FINANZIARIO

Premesso che:
• con deliberazione di Consiglio Comunale n. 74 del 20/12/2018 sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2019/2021, il Documento Unico di Programmazione 2019/2023 nonché il programma annuale e triennale delle opere pubbliche anni 2019/2021;
• con deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 14/10/2019 si approvava la variazione al Bilancio di Previsione 2019/2021, con la quale è stato integrato il DUP;
• con deliberazione GC n.187 del 23/10/2019, è stato integrato il piano performance 2019 con l’inserimento nel processo C434I il seguente obiettivo: “individuare la Società in House tramite una procedura negoziata tra i Comuni limitrofi proprietari di Società in House che gestiscono Farmacie Comunali;
Richiamati:
• l’art. 192 del D. Lgs. n. 267/2000, che prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrattare, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle amministrazioni dello Stato e le ragioni che ne sono alla base;
• l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 il quale stabilisce che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
• l’art. 36, comma 2, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 il quale stabilisce che le stazioni appaltanti, per appalti di importo inferiore ad € 40.000,00, possono procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
Dato atto che
• con determinazione n. 1198 del 29/10/2019 è stata assunta determinazione a contrarre per affidare in concessione la gestione della Farmacia Comunale a una Società in House, mediante espletamento di procedura negoziata – ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016 – invitando n. 5 (cinque) amministrazioni comunali proprietari di società in House che gestiscono Farmacie, dando atto che l’aggiudicazione verrà effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 36, comma 9) bis in percentuale unica sull’importo posto a base di gara;
• con determinazione n. 1365 del 04/12/2019 è stato approvato il verbale relativo alla procedura negoziata predisposto dal Dirigente del Settore Servizi Finanziari, Dott. Giuseppe Cogliati e che, a seguito di analisi e valutazione, è stata individuata quale migliore offerta quella presentata dalla Società ASSP S.p.A. con sede in Via G. Garibaldi 20 – 20811 Cesano Maderno – P.IVA e C.F. 02585280965, prot. 68023 del 27/11/2019;

INVITA

chiunque sia interessato a presentare il proprio contributo, comprensivo di eventuali osservazioni o proposte di modifica allo schema di Deliberazione
Consigliare oggetto del presente avviso, esclusivamente mediante trasmissione a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo “comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it” entro le ore 23.59 del giorno 16/01/2020, con la precisazione che quanto inviato dovrà recare l’oggetto
“CONSULTAZIONE PUBBLICA ACQUISTO AZIONI A.S.S.P. S.p.A.”;

allega al presente avviso di consultazione pubblica:
• schema di Deliberazione Consigliare oggetto del presente avviso con
allegato lo schema di contratto di servizio
• Determinazione Dirigenziale n. 1198 del 29/10/2019
• Determinazione Dirigenziale n. 1365 del 04/12/2019
• Delibera di Giunta n.232 del 04/12/2019