Contributi all’infanzia: scuola e famiglie

Stanziati 120.000 euro per asili e scuole dell’infanzia

Viaggiano su due binari distinti i contributi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale limbiatese per sostenere l’educazione e la ricreazione dei bambini e ragazzi nel periodo dell’emergenza.

La prima iniziativa della Giunta Romeo è stata quella di accantonare una quota pari a 120.000 euro in favore di asili e scuole dell’infanzia rimasti danneggiati dalla chiusura forzata nel periodo marzo-giugno 2020: oltre ai due nidi comunali, i contributi dell’Amministrazione sono stati assegnati alle strutture private che lavorano con i bambini inseriti nella fascia d’età 0-6 anni, ovvero gli asili nido Bee Happy e Il Grappolo, e le scuole dell’infanzia Regina Margherita e Felice Solaro. “Con questo contributo – spiega il Sindaco Antonio Romeo – riconosciamo l’alto valore educativo che queste strutture hanno per la nostra comunità: siamo consapevoli che la collaborazione è fondamentale per riuscire ad andare incontro alle esigenze di una fascia più ampia di famiglie che richiedono i servizi per la prima infanzia e queste strutture, che hanno anche dovuto investire per gli adeguamenti in materia di sicurezza anti-covid necessari alla loro riapertura di settembre, sono per noi molto importanti”.

La seconda iniziativa di contributo consiste invece in un bando promosso dall’Amministrazione per sostenere parte delle spese che le famiglie hanno affrontato nell’estate 2020 a seguito dell’iscrizione dei figli ai centri estivi o ad altre attività ricreative estive. In questo caso, le domande devono essere inoltrate in Comune entro il 30 gennaio 2021. Il bando con modalità e informazioni è pubblicato, sul sito internet comunale (QUI).