Contributi per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare “DOPO DI NOI”

Finalità e obiettivi
Sostenere le persone con disabilità grave prive dell’adeguato sostegno familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione.

Destinatari
Possono presentare domande i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Desio in possesso dei seguenti requisiti:

a) Persone con disabilità grave (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge):

– non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
– con età compresa tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno

b) Prive del sostegno familiare in quanto:
– mancanti di entrambi i genitori
– i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale
– vi è la prospettiva del venir meno del sostegno familiare
I beneficiari dei sostegni previsti dal presente Programma non devono presentare comportamenti auto/eteroaggressivi ovvero condizioni di natura clinica e comportamentale che richiedono una protezione elevata, incompatibile con le tipologie di interventi e residenzialità oggetto del presente Programma operativo.
Per i requisiti specifici richiesti per l’accesso alle diverse tipologie di sostegni si rimanda alla modulistica allegata.

Tipologie di sostegni
Ai sensi della DGR 6674/2017 i sostegni richiedibili sono:
INTERVENTI GESTIONALI
 Percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’emancipazione dal contesto familiare ovvero per la deistituzionalizzazione
 Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative
 Interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extrafamiliare

INTERVENTI INFRASTRUTTURALI
 Interventi di ristrutturazione dell’abitazione
 Sostegno del canone di locazione/spese condominiali

Gli interventi attuabili sono specificati nell’Allegato B della D.G.R. n. 6674 del 07/06/2017 e declinati nelle Linee Operative locali – allegato B.
Per quanto concerne la definizione di housing e cohousing ai sensi della DGR 6674/2017 si rimanda a quanto precisato nell’allegato D.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate presso il Comune di residenza, compilando l’ISTANZA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO ALLE MISURE – allegato C – e relativi moduli specifici 1, 2, 3, 4 e 5.
L’istanza – allegato C – dovrà essere corredata dai moduli specifici riguardanti il tipo di sostegno richiesto e dalla relativa documentazione prevista.

Ammissione delle domande
Il contributo sarà riconosciuto fino ad esaurimento del budget complessivamente disponibile per le diverse tipologie di sostegni e sarà erogato solo a seguito di verifica di effettiva possibilità di attivazione delle misure.

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali