Giornata della memoria:
tutte le iniziative

Anche quest’anno in occasione della Giornata della Memoria  il Comune di Limbiate, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi limbiatesi e l’ANPI  propone diverse iniziative volte a rinnovare il ricordo di quanto accaduto e sviluppare l’attenzione e la riflessione su questi temi soprattutto tra le nuove generazioni.

Mercoledì 22 gennaio alle ore 9.30 presso l’aula magna della Scuola Verga  di via Monte Generoso il prof. Placido Antonio Sangiorgio racconterà ai ragazzi l’esperienza del padre Gerardo, deportato e sopravvissuto ai lager, che, come ha detto Liliana Segre: “al ritorno passò la sua vita nell’insegnamento e coltivando la memoria a favore di intere generazioni di giovani”.

Venerdì 24 gennaio alle ore 10.30 all’ingresso del Municipio in via Monte Bianco, 2 sarà posata la Pietra d’Inciampo a ricordo di Elda Levi Gutenberg ricoverata presso l’Ospedale Psichiatrico di Mombello e deportata a Bolzano perchè di “razza” ebraica.

Infine, Lunedì 27 gennaio alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale di via Valsugana tutti i ragazzi frequentanti le classi delle scuole secondarie assisteranno alla proiezione del film “Un sacchetto di Biglie” che narra la vera storia di due giovani fratelli ebrei che nella Francia occupata dai tedeschi, grazie ad una sorprendente di astuzia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste ed a ricongiungersi alla famiglia.