Gli appuntamenti con Leonardo

La rassegna “Il Maggio di Leonardo” vuole celebrare l’anniversario dei 500 anni dalla morte del grande genio italiano (1519-2019). Il Comune di Limbiate ha preparato per l’occasione una serie di proposte e di eventi ai quali l’intera cittadinanza è libera di partecipare. Le iniziative della rassegna avranno luogo all’interno dell’affascinante Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari a partire dal 9 maggio.

Di seguito tutti gli appuntamenti per il mese dedicato a Leonardo:

  • Ciclo di incontri “Leonardo: l’uomo, l’artista il genio”: tre incontri di approfondimento con la Prof.ssa Elisabetta Sangalli, autrice e docente di arte esperta di Leonardo da Vinci.

Giovedì 9 maggio, ore 20.45: “Il periodo fiorentino – Formazione e opere giovanili”;
Giovedì 16 maggio, ore 20.45: “Leonardo alla corte di Ludovico il Moro”;
Giovedì 30 maggio, ore 20.45: “I capolavori – Il periodo francese”.

  • Mostra “Noi come gli allievi di Leonardo”: una mostra realizzata dagli studenti dell’Istituto Scolastico “E. Majorana” di Cesano Maderno in collaborazione con il Comune di Limbiate. L’esposizione prevede circa 40 pannelli che illustrano uno studio dei maggiori capolavori leonardeschi corredato da una rielaborazione personale eseguita dagli studenti. Sarà inoltre possibile ricevere gratuitamente un piccolo libro che ripropone l’esposizione dei pannelli e ulteriori informazioni sul contesto culturale di Leonardo da Vinci.

Mostra aperta dal 10 al 30 maggio nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e sabato dalle 14.30 alle 18.30;
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00;
venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

  • Laboratori aperti per bambini: una serie di laboratori e attività pensati per i più piccoli, con l’intenzione di promuovere la conoscenza dell’operato di Leonardo in modo pratico e coinvolgente. Disegnare, costruire, colorare… e molto altro!

Sabato 11, sabato 18 e sabato 25 maggio – a partire dalle ore 15.00.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!