“Il lago dei cigni” a teatro – 7 dicembre, ore 21.00

Arriva a Limbiate la compagnia più famosa al mondo “Ballet from Russia” con l’incantevole “Il lago dei Cigni”, considerato ovunque uno dei balletti classici più acclamati. A Limbiate il prossimo sabato 7 dicembre h.21:00 presso il teatro Comunale di via Valsugana. Con le splendide musiche di Čajkovskij (libretto di Vladimir Petrovic Begičev, ispirato a una fiaba tedesca), “Ballet from Russia” è pronta a incantare il pubblico di ogni età, che non si lascerà sfuggire l’occasione di poterli ammirare da vicino. La compagnia, forte dei suoi 39 anni di esperienza e  fondata da Stanislav Vlasov (coreografo e solista Teatro Bolshoi), è oggi diretta dall’étoile Ekaterina Shalyapina, interprete nei più celebri balletti e vincitrice di svariati riconoscimenti internazionali. Grazie al suo talento ha ampliato repertorio e cast con professionisti di altissimo profilo. Il lago dei Cigni è la storia della principessa Odette, che mentre raccoglie un fiore dalla sponda di un lago viene avvolta da grosse ali per mano del mago Rothbart, che la trasforma in un cigno: solo l’amore vero potrà liberarla dal sortilegio. Il principe Siegfried sta festeggiando i 20 anni con amici e ospiti, mentre la Regina madre lo esorta a scegliere una sposa tra le fanciulle invitate ai festeggiamenti del giorno dopo. Mentre la scena diventa gioiosa grazie alle danze dei contadini e gli scherzi del buffone di corte, Siegfried sembra triste. Gli amici, tentando di risollevarne il  morale, lo invitano a caccia e lì noterà dei cigni: sono, in realtà, le fanciulle già finite sotto l’incantesimo del mago. I cacciatori prendono la mira, ma mentre Siegfried lo sta facendo con uno stupendo cigno bianco, esso ritorna umano: è Odette,  che gli confida la sua sorte, secondo la quale i cigni tornano esseri umani solo di notte. Siegfried se ne innamora e promette di salvarla, la vorrebbe anche alla festa del giorno dopo, ma Odette non potrà andarci: Siegfried giura allora eterno amore, sposerà solo lei. All’alba Siegfried, mentre si allontana, nota per terra una piuma persa da Odette e la raccoglie. Alla Festa la Regina arriva con 6 fanciulle che sperano di conquistare il principe, ma invano. C’è anche il perfido mago con la figlia Odile (cigno nero), che ha le stesse sembianze di Odette per via della magia del padre: Siegfried non sa del trucco, le giura amore donandole la piuma raccolta, fra le danze folkloristiche degli ospiti, presentando Odile alla madre. Il mago, soddisfatto, si trasforma in civetta e vola via. Ma, tornata la notte, Siegfried scorge la vera Odette e capisce l’inganno… Non resta che vederne il seguito, al Teatro di Limbiate.

Costo biglietto: poltronissima € 39, ridotto € 35; poltrona € 27, ridotto € 24

Hanno diritto al ridotto: studenti e allievi danza muniti di tessera scuola, under 14 e over 65.

Biglietteria teatro Via Valsugana Limbiate, aperta ogni mercoledì e sabato dalle h.16,00 alle h.19,00.

On line: www.melarido.store, www.teatrocomunalelimbiate.it (senza costi aggiuntivi) e su www.vivaticket.it (con piccolo costo prevendita per scelta posto).

Info teatro: biglietteria@melarido.it