Inclusione e coesione sociale: approvate le richieste di finanziamento con fondi PNRR

I comuni dell’Ambito di Desio, tra i quali il Comune di Limbiate, a fronte dell’approvazione delle linee richieste dal bando PNRR missione 5 “Inclusione Sociale”, esprimono grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto.

Un risultato raggiunto grazie al coinvolgimento dei funzionari di tutti i Comuni d’Ambito, che insieme all’Ufficio di Piano hanno saputo tradurre le scelte delle amministrazioni in azioni progettuali ritenute meritevoli di approvazione.

La Missione 5 “Inclusione sociale”, alla quale si è deciso di aderire per la richiesta di finanziamento con Fondi PNRR, prevede, fra le altre azioni, anche quella di riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuendo in modo sostanziale a ridurre i divari territoriali, quelli generazionali e di genere.

L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito di Desio, nella seduta del 21/03/2022, ha deciso di richiedere Fondi PNRR per:

Investimento 1.1 -“Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti”, in particolare le seguenti linee di intervento:

▪Linea di intervento: “Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini” con la cifra richiesta a finanziamento pari ad € 211.500,00, per la messa in campo di sistemi ed approcci finalizzati a tutelare i bambini e le loro famiglie;

▪Linea di intervento: “Rafforzamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità” con la cifra richiesta a finanziamento pari ad € 237.600,00, per attivare interventi in grado di assicurare la continuità assistenziale dell’anziano fragile in dimissione dalla struttura ospedaliera, in integrazione con la rete dei servizi socio-sanitari;

▪Linea di intervento: “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del burn out” con la cifra richiesta a finanziamento pari ad € 35.000,00, per realizzare percorsi formativi e di qualificazione degli operatori sociali dell’ambito.

Investimento 1.2 –“Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – realizzazione di una progettazione unica che prevede l’attivazione di unità immobiliari dedicate a persone disabili, corredate dall’avvio di servizi innovativi finalizzati all’inserimento sociale e lavorativo. La cifra richiesta a finanziamento è pari ad € 540.500,00 di cui una parte della somma sarà appunto destinata all’adattamento e dotazione anche domotica degli immobili messi a disposizione dal Comune di Desio che quindi vedrà sul proprio territorio la nascita di unità di offerta sociale sperimentale a servizio delle persone disabili.

Oltre a queste linee di investimento, l’Ambito di Desio ha sostenuto la candidatura dell’Ambito di Monza sull’Investimento 1.1.2 -“Autonomia degli anziani non autosufficienti”, aggiudicandosi € 1.230.000,00, finalizzato a sviluppare contesti abitativi attrezzati per accogliere e sostenere anziani vulnerabili, prevenendo l’istituzionalizzazione. In particolare, una parte della quota sarà destinata alla riqualificazione di un immobile messo a disposizione dal Comune di Bovisio Masciago che si interconnetterà con la rete dei servizi socio-sanitari contigui e rappresenterà anche in questo caso per l’ambito una nuova ed innovativa realtà in risposta ai bisogni della popolazione più fragile.

Con Decreto del Ministero Lavoro e Politiche Sociali del 9 maggio 2022, tutte le candidature presentate dall’Ambito di Desio sono state ritenute ammissibili al finanziamento.