IV Novembre: il programma delle celebrazioni

Il IV Novembre è la “Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate“. Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale si unisce alle commemorazioni organizzando un corteo con la deposizione di corone ai monumenti e coinvolgendo gli studenti delle scuole del territorio.

Anche la celebrazione del IV Novembre rientra tra i progetti scolastici, in quanto avvicina i ragazzi alla storia d’Italia e li aiuta a comprendere più a fondo quegli aspetti che rientrano nel percorso di educazione civica.

Il programma delle celebrazioni è così articolato:

Domenica 3 novembre 2019 – Santa Messa alla chiesa parrocchiale di San Giorgio alle ore 11.30.

Lunedì 4 novembre 2019 – Commemorazione dei caduti di tutte le guerre attraverso i monumenti loro dedicati e con la partecipazione degli studenti delle scuole limbiatesi.

Ore 9.00: ritrovo al piazzale del Municipio

Ore 9.15: Monumento di via Giotto

Ore 9.45: Monumento di via Tolstoj

Ore 10.00: Monumento Bersaglieri di via Trieste

Ore 10.30: Monumento Alpini – via Monte Bianco / via Tonale

Ore 10.45: Monumento Ospedale Antonini – Mombello

Ore 11.15: Monumento Partigiani – Cimitero Maggiore

Ore 11.30: Ritrovo in piazza della Repubblica e partenza del corteo verso il Monumento nel piazzale del Municipio (con deposizione della corona e discorsi delle autorità).

È previsto un servizio di pullman gratuito.