Jena Ridens è in scena al teatro comunale

Sabato 15 dicembre, alle 21

Trionfa la prosa comica, salutare rimedio dei tempi in cui viviamo. A dimostrazione del fatto che, almeno a teatro, ci si vuole staccare da tutto e ridere di gusto.

Limbiate si allinea alla tendenza del popolo italiano proponendo sabato 15 dicembre alle 21 la commedia brillante “Jena Ridens – Una rapina in diretta”. In scena un direttore di banca, una guardia giurata e due rapinatori, che restano tutti rinchiusi nel caveau della banca per una rapina mal riuscita. Alla chiusura del portellone i malcapitati si accorgono che il sistema di aerazione riduce l’emissione d’aria del 70%, da cui dipende la loro sopravvivenza contro il tempo che intanto scorre: come non perdersi d’animo, in attesa che qualcuno li faccia uscire da lì? In un’irrefrenabile sequenza di battute e situazioni comiche, i quattro sono intanto ripresi dalle telecamere di sorveglianza della banca: merce ghiotta per la cronaca, infatti l’occhio dei media arriva in fretta per seguire la vicenda. L’angusto caveau si trasforma così nel palcoscenico di un improbabile show-verità, con una diretta tv stile “Grande Fratello”. I quattro saranno costretti a interpretare un ruolo, la legge degli ascolti lo impone, e mentre attendono il salvataggio (che l’audience in crescita rallenterà all’inverosimile) si adeguano alla finzione trasformandosi in attori protagonisti dell’imprevedibile, seguiti morbosamente da ascolti record e con l’aria inizia a scarseggiare. Vincerà la spettacolarizzazione delle loro vite in pericolo o l’umana spinta a salvarli per tempo? Una suspense crescente, carica di risate esplosive, che porterà ad un epilogo inatteso.

Lo spettacolo rispetta i canoni della commedia all’italiana, sostenuto dall’affiatamento degli attori. Scritta a quattro mani da Paola Galassi e da Alessandro Betti (che, come l’attore Alfredo Colina, hanno frequentato il laboratorio di Aldo, Giovanni e Giacomo) qui dimostrano di aver fatto propria l’arte della battuta fulminea, la predilezione per il surreale, la coinvolgente gestualità. Punta di diamante lo stesso Stefano Chiodaroli, attore divenuto celebre nel cabaret in tv con il divertente personaggio del panettiere in canottiera e calzoncini, sempre imbrattato di farina.

Biglietti: poltronissima Euro 25, ridotto Euro 22- poltrona Euro 22, ridotto Euro 19 presso il teatro in via Valsugana a Limbiate, il mercoledì e sabato dalle 16 alle 19. Email: biglietteria@melarido.it, infoline 392.8980187
Online: www.teatrocomunalelimbiate.it, www.melarido.store oppure su www.vivaticket.it