Educare Insieme

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” (proverbio africano)

Nel percorso intrapreso per prevenire e combattere le problematiche emergenti riguardanti le nuove generazioni un passo importante è quello di creare una “comunità educante” formata da adulti, riferimenti di chi sta crescendo, capaci di trasmettere un unico messaggio educativo e non assumere posizioni discordanti che tendono a creare smarrimento in chi osserva.

Un modo per iniziare a mettere in rete la comunità è quello di fornire un analisi autorevole, su tematiche importanti dal punto di vista educativo.

A partire dal 24 febbraio, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Limbiatesi e l’Istituto Agrario propongono quattro appuntamenti su tematiche educative importanti rivolti a genitori, educatori e mondo associativo che vogliono essere un modo per condividere punti di vista e strategie educative.

Tutti gli incontri si terranno presso l’auditorium “Bambini di Cernobyl” della scuola primaria Don Milani. Ingresso da via Rodari.


LUNEDÌ 24 FEBBRAIO ORE 21.00

Dott. Daniele Novara

IL CORAGGIO DI EDUCARE ALL’ EPOCA DEL GENITORE AMICO

Daniele Novara, pedagogista, è il direttore del CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza. Dal 2004 è docente del master in formazione interculturale dell’Università Cattolica di Milano. Nel 2010 ha attivato la “scuola genitori”, oggi presente in diverse città italiane tra cui Milano e Roma. Nel 2012 ha lanciato la sperimentazione del metodo maieutico nella gestione dei litigi infantili con il nome “Litigare bene”. È autore di numerosi studi e libri sui temi educativi.


MARTEDÌ 10 MARZO ORE 21.00

Dott.ssa Andrea Carta – Dott.ssa Sara Castoldi

EDUCHIAMO CON LO SPORT

Andrea Carta, psicologa, è specializzata in psicodiagnosi dell’età evolutiva, in Training Autogeno e nel trattamento delle Nuove Dipendenze. Collabora con l’Università degli Studi di Pavia in qualità di ricercatrice in formazione, svolgendo attività di docenza e tutorato agli studenti. Lavora nell’ambito della consulenza e sostegno psicologico a bambini, adolescenti, adulti e genitori. Sara Castoldi è osteopata qualificata e specializzata presso l’University College of Osteopathy con i titoli di PGcert in Specialist Pediatric Osteopathic Practice e PGcert in Academic and Clinical Education. Ha vissuto a Londra dove ha collaborato con diverse cliniche specializzate in ambito pediatrico e sportivo. Attualmente svolge attività didattica con il Dipartimento di Ricerca dell’Accademica Italiana di Osteopatia ed esercita la professione di osteopata.


MARTEDÌ 24 MARZO ORE 21.00

Prof. Eugenio Rossi

COME EDUCARE I NOSTRI FIGLI A NON GIOCARE D’AZZARDO

Eugenio Rossi è sociologo e criminologo clinico. Presidente dell’associazione Forma Mentis per lo studio e la prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti devianti giovanili. E’ stato professore di Sociologia della Devianza all’Università Milano Bicocca e all’Università Statale di Milano. E’ autore di numerosi studi e pubblicazioni sui temi del disagio evolutivo e dei comportamenti giovanili.


VENERDÌ 24 APRILE ORE 21.00

Dott. Alberto Pellai

TUTTO TROPPO PRESTO: SFIDE EDUCATIVE PER GENITORI DI FIGLI DIGITALI

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ricercatore e docente universitario presso il Dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Ha condotto su Radio 24 il programma Questa casa non è un albergo e, dal 2010, cura su “Famiglia Cristiana” la rubrica settimanale Essere genitori. È autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini. I suoi libri sono tradotti in più di 10 nazioni. La sua pagina Facebook è seguita da più di 60.000 genitori