“La Sonata di Auschwitz” – 13 gennaio, ore 16:00

“La Sonata di Auschwitz – Musica e politica dal Fascismo alla Shoah (1938-1945)” è un incontro per non dimenticare la più grande tragedia del XX secolo attraverso l’insolito sguardo della musica. L’iniziativa, organizzata da A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia),  A.N.E.D. (Associazione Nazionale ex Deportati),  e U.T.E. (Università delle Tre Età) con il patrocinio del Comune di Limbiate, si inserisce all’interno di una serie di manifestazioni legate al “Giorno della Memoria” che si terranno nel mese di gennaio.

Il concerto multimediale, curato dal violinista e storico della musica Maurizio Padovan, prevede l’esecuzione di brani musicali, racconti, immagini e filmati che riveleranno curiosi e inediti aspetti della politica culturale delle dittature nazi-fasciste e degli orrori dei campi di concentramento. Sarà un momento per riflettere sul ruolo della musica all’interno di quei luoghi in cui la musica stessa, da strumento di esaltazione dell’orrore e annientamento della dignità umana, diviene speranza di vita.

L’appuntamento ad ingresso libero è fissato per Domenica 13 gennaio 2019 presso l’Aula Consiliare Falcone-Borsellino, Limbiate. In allegato la locandina con maggiori dettagli sull’evento.