Misure di contenimento anti-parassitarie: Popillia japonica

Per contenere la diffusione di Popillia japonica Regione Lombardia sta attuando le misure fitosanitarie concordate nell’ambito del Tavolo Tecnico Nazionale in applicazione della normativa vigente.

Per conoscere nel dettaglio le attività del piano di controllo del Servizio Fitosanitario e ricevere informazioni su come gestire il parassita, è possibile consultare il sito: www.fitosanitario.regione.lombardia.it oppure la pagina dedicata.

Sempre sul sito sono disponibili le informazioni sul parassita, sulla sua attuale diffusione in Lombardia e alcune indicazioni per il controllo. In particolare, nel caso Popillia japonica stia infestando le piante collocate sui balconi/terrazzi, negli orti e nei giardini privati si consiglia quanto segue:

• in presenza di individui isolati: raccoglierli manualmente e farli cadere in un secchiello con una soluzione di acqua e sapone;
  • per proteggere i frutti: coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto che deve essere scossa al mattino presto quando i coleotteri sono pressoché immobili;

Solo in presenza di un’infestazione importante può essere considerato l’uso di prodotti insetticidi o repellenti registrati per frutta, ortaggi o piante ornamentali, disponibili per uso non professionale. Occorre però tener presente che l’effetto del trattamento può essere di breve durata in quanto l’insetto è molto mobile e sono possibili re-introduzioni dalle aree verdi limitrofe.

L’utilizzo di trappole a feromoni in giardini pubblici e privati è fermamente sconsigliato perché non tutti i coleotteri attratti vengono catturati e il danno sulla vegetazione circostante viene amplificato.

Il Servizio Fitosanitario Regionale utilizza trappole a cattura esclusivamente per valutare l’andamento stagionale della popolazione degli adulti e trappole con reti insetticide posizionate in aree agricole secondo una strategia di contenimento approvata dal tavolo tecnico nazionale. Queste ultime sono state installate in aree scelte con l’intento di ridurre al minimo il danno sulla vegetazione circostante.

Il Servizio Fitosanitario Regionale non effettua interventi e/o trattamenti in aree o giardini pubblici e privati. Per contattare il servizio Fitosanitario: popillia@ersaf.lombardia.it