“Progetto Parchi” per la sicurezza

Regione Lombardia ha approvato il “Progetto Parchi” finalizzato al controllo del territorio, al ripristino della sicurezza e alla prevenzione con particolare riguardo alla problematica dello spaccio e consumo di droga nell’area del Parco Groane.

Limbiate sarà capofila di un insieme di comuni insieme alla Provincia Monza e Brianza: Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesate, Senago e Solaro come partner di Limbiate e Cesano Maderno, Meda, Seveso e Ente Parco Groane come partner della Provincia MB.

Il Progetto “Parchi”, promosso da Regione Lombardia, Prefettura di Milano e Prefettura di Monza Brianza relativamente al Parco delle Groane, coinvolge l’Ente Parco, gli Enti Locali che ne fanno parte, le Aziende Socio Sanitarie competenti, le Forze dell’Ordine e soggetti del volontariato. L’obiettivo è quello di combattere il traffico e lo spaccio di stupefacenti, soccorrere e assistere le persone in situazione di tossicodipendenza avviandole ad un eventuale percorso di recupero e restituire le aree del Parco alla sicura e serena fruizione da parte della cittadinanza impiegando più tipologie di intervento di sicurezza integrata.

A tale riguardo, le attività di Polizia saranno volte al controllo e al presidio attraverso l’operato di pattuglie miste (composte cioè da agenti di comuni diversi), alla prevenzione con un presidio costante dell’area del Parco e, di concerto con le Forze dell’Ordine, ad eventuali interventi mirati all’interno del Parco stesso. Lo svolgimento di servizi di polizia locale congiunto e coordinato nei territori in cui vi sono carenze di personale di polizia locale, mediante l’ausilio di operatori dipendenti da altri Enti, permetterà inoltre di affrontare l’esigenza straordinaria.

Il progetto partirà nel mese di agosto, coinvolgendo un bacino di circa 100.000 cittadini appartenenti ai comuni aderenti. Il finanziamento della Regione corrisponde a 50.000€ per la gestione del personale proprio e degli enti partner.