Rassegna Teatrale Estiva 2022

Con l’arrivo dell’estate, il teatro apre le sue porte e arriva nei vari quartieri, dando il via al progetto “Una città per il teatro, un teatro per la città”.

Tre spettacoli a cielo aperto in programma in diversi punti della città con un’offerta che spazia dalla musica al circo di strada per allietare le serate di grandi e piccoli. Ingresso gratuito. 

Giovedì 23 giugno: Futura – Concerto jazz su Lucio Dalla

Un bel modo per rivivere i tanti momenti magici che Lucio ci ha offerto nella sua carriera. Che il jazz sia stato il primo amore di Lucio non è una novità e così, nell’incontro unico con la musica e le parole dell’indimenticato cantautore bolognese, il progetto “Futura” richiama in concerto musicisti di alto livello dato che ognuno di essi, nella professione musicale, svolge anche ruolo d’insegnamento presso la scuola di musica moderna di Milano.

Barbara Cossu, cantante dai mille timbri e sfumature e pianista, fa parte della “Milano bene della musica”. Sul palco insieme a Max Penzo (batteria), Camillo Bellinato (basso), Luca Cacucciolo (pianoforte), Tullio Ricci (sax).

Piazza Aldo Moro, quartiere Villaggio Giovi, h 21.00. Apre la quattro giorni di Music & Show promossa da Pro Loco Limbiate APS.

Giovedì 7 luglio: I nani rossi – Circo di strada per bambini e adulti

Spettacolo “tout public” dai caratteri tipici dell’arte di strada. Nanirossi show porta una ventata di aria fresca al repertorio del teatro di strada italiano, qualcosa di mai visto prima che solo i NANIROSSI vi sanno offrire. Una delle migliori compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico, mai visto prima: un cavallo di battaglia e insieme un manifesto di identità e di qualità. Il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e giocolieristico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante. Oltre alla bravura e al rigore professionale, quello che incanta nei due artisti è la capacità di creare comunità, di coinvolgere ad un livello superiore…

Area parcheggio via Bramante 12-18, Quartiere Pinzano, h. 21.00.

Giovedì 14 luglio: Don Chisciotte – Tragicommedia dell’arte

Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico.

A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore. E se non rammentano la storia alla perfezione, beh, poco importa, si improvvisa!

Parco di Villa Mella, h. 21,00, nell’ambito dell’iniziativa “Cene in Villa Mella” promossa da Pro Loco Limbiate APS.