Ready Stem Go: coinvolti tanti studenti

Il progetto nelle scuole sulla parità di genere si è concluso al teatro comunale

Un percorso condiviso che ha coinvolto 260 studenti delle scuole limbiatesi (dalla primaria alle superiori), tutti impegnati durante l’anno scolastico in corso con il progetto “Ready Stem Go”, cofinanziato dal Comune di Limbiate e da Regione Lombardia.
Tante le classi che si sono date da fare negli ultimi mesi: due classi quinte della primaria “Da Vinci”, quattro terze media dell’istituto “Pace”, una seconda media e una terza media della “Da Vinci”, una seconda e una terza dell’Istituto superiore “Elsa Morante”, due classi seconde dell’Istituto superiore di Agraria.
L’evento conclusivo del progetto si è tenuto presso il teatro comunale, in una mattinata di grande interesse che si è aperta con lo spettacolo teatrale dal titolo “Le tre Marie”, un dialogo surreale tra tre grandi protagoniste femminili della storia.
Successivamente è toccato ai ragazzi presentare le conclusioni dei vari laboratori attivati all’interno del progetto, che ha avuto lo scopo di contrastare gli stereotipi di genere che indicano la donna come “inadatta” e “inadeguata” in determinati campi di lavoro, di studio o di business che vengono culturalmente considerati ad appannaggio dei colleghi uomini.
L’Amministrazione, presenti il Sindaco Antonio Romeo e l’assessore Elena Centemero, ringrazia le scuole e gli insegnanti che hanno accolto con entusiasmo la proposta e ha voluto riassumere tutto il loro lavoro nel sito internet dedicato al progetto.