Scuole Sicure 2020/2021. Il progetto limbiatese.

LIMBIATE – 20 agosto 2020. E’ stata approvata ieri, durante la seduta della Giunta Comunale, la candidatura del Comune di Limbiate al bando scuole sicure 2020/2021, un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno che, all’interno del Fondo per la sicurezza urbana, sostiene iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Il Comune di Limbiate ha predisposto un progetto che prevede diversi piani d’azione che vanno dall’intensificazione della sorveglianza: sia con l’istallazione di apparecchi video che con l’impiego di personale in divisa e in borghese, alla prevenzione attraverso il lavoro in aula.

L’utilizzo di sistemi videosorveglianza integrato e coordinato con l’intervento del personale della Polizia Locale costituisce uno strumento importante per perseguire gli obiettivi inseriti all’interno della strategia complessiva delle politiche di sicurezza integrata, in cui tutti i settori dell’amministrazione pubblica convergono per far in modo che le persone, per la qualità della vita di cui possono beneficiare, si sentano anche sicure.

“Come più volte ribadito”, spiega il Sindaco, “la volontà dell’Amministrazione è investire sul benessere dei cittadini e delle nuove generazioni a tutti i livelli, questo progetto è strutturato proprio in quest’ottica: sicurezza sì ma anche formazione e sensibilizzazione, perchè il presidio e la punizione dei reati da soli non bastano. Solo formando cittadini consapevoli si può costruire un futuro migliore”.