Centro Diurno Disabili

Per informazioni:

Ufficio Servizi Sociali

Cosa occorre fare per:

L´ammissione al Centro avviene sulla base dei posti disponibili rispetto a quelli accreditati e a seguito di apposita istanza e successiva istruttoria.

Costi:

La retta di frequenza è calcolata sulla base di tariffe mensili, parametrate al valore ISEE secondo il vigente regolamento. È comprensiva dell´erogazione del pasto e dei servizi, indifferenziati, resi agli utenti e alle famiglie.
Il servizio trasporto non è incluso nella tariffa ma è reso gratuitamente con la disponibilità di un mezzo idoneo e autista.

La struttura del Comune di Limbiate, a ciclo diurno, gestita in convenzione anche per conto del Comune di Cesate, è finalizzata ad aiutare persone con parziale e notevole compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari, svolgendo anche attività di supporto alla famiglia di appartenenza. Essa assicura agli utenti prestazioni socio educative, socio assistenziali, socio sanitarie e laboratori riabilitativi ed è rivolta a persone in situazione di disabilità grave, di norma ultradiciottenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e per le quali non è programmabile un percorso di inserimento lavorativo o formativo. Le prestazioni erogate hanno lo scopo di:

· migliorare la qualità della vita della persona, favorendo l’interazione e l’integrazione sociale;

· mantenere e migliorare le abilità cognitive e relazionali e ridurre i comportamenti problematici dei soggetti ospiti;

· sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l’isolamento, evitando o ritardando il ricorso alle strutture residenziali;

· incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi e favorendo, quando è possibile, la frequenza di strutture esterne, sportive e sociali;

· favorire lo sviluppo di competenze globali, finalizzando l’azione al raggiungimento di obiettivi significativi mediante percorsi e progetti personalizzati.

La struttura è autorizzata al funzionamento ed accreditata con D.G.R. N. VIII/10393 del 28/10/2009 per numero 30 posti. Le prestazioni socio-sanitarie e assistenziali, parte delle quali vengono attualmente erogate in regime di appalto di servizi, sono meglio descritto nella Carta dei Servizi.

Il Centro Diurno Disabili è sito in Villa Mella, in via Dante, 38 – tel. 02 99097591 – 592.