“Sterminio in Europa tra due Guerre Mondiali” – 11 gennaio, ore 11.00

Venerdì 11 gennaio alle ore 11:00 presso la Scuola media “L. da Vinci” verrà inaugurata la Mostra dal titolo “Sterminio in Europa tra due Guerre Mondiali”. L’iniziativa si inserisce nella programmazione degli eventi organizzati in occasione del “Giorno della Memoria” dalle Scuole di Limbiate, dall’Amministrazione comunale, dall’ANPI e dall’ANED.

La mostra ospiterà l’intervento di Milena Bracesco della Presidenza provinciale A.N.E.D. (Associazione Nazionale ex Deportati), il cui padre Enrico fu deportato presso Hartheim (Austria) e ivi trovò la morte.

L’evento è organizzato in 40 tavole che espongono fatti ed immagini narranti la tragedia vissuta dai popoli d’Europa dal 1933 al 1945 ed invitano l’umanità intera ad una profonda riflessione sui pericoli, spesso silenti e asintomatici, che minacciano la vita dell’uomo: discriminazione, fanatismo, violenza, guerre, fame,…

Ricordare, dunque, non soltanto per comprendere i pericoli e riconoscere le ingiustizie, ma per combatterle, in un grande movimento che unisca gli uomini in un vincolo di solidarietà verso mete di Pace, Uguaglianza, Libertà, Giustizia.