Viabilità Villaggio Fiori: iniziano i lavori

Cambierà volto il comparto artigianale tra le vie Isonzo e Manara, grazie all’imminente attuazione dell’intervento inserito nel progetto degli “accordi di competitività”, che vede l’impegno del Comune e del Consorzio Artigiani 2010 di Limbiate ed il finanziamento di Regione Lombardia per un milione di euro.

Lo scopo del progetto è quello di realizzare opere per sostenere lo sviluppo infrastrutturale delle aree a vocazione industriale, opere che, a Limbiate, renderanno
anche più funzionale la viabilità del quartiere intero.

Il primo intervento riguarderà la realizzazione della pista ciclopedonale in via Garibaldi, pista che partirà dall’intersezione con via Manara e si connetterà alla pista già esistente in via Bonaparte. I lavori inizieranno lunedì 14 gennaio e vedranno la chiusura della via Garibaldi nel tratto compreso tra le intersezioni con via Manara e via Toselli. In un secondo momento, quando verrà riaperto questo tratto, si concluderà la pista ciclabile con la chiusura del tratto tra via Toselli e via Bonaparte. Le opere proseguiranno con la realizzazione di due rotatorie: la prima tra via Manara e via Isonzo e la seconda sulla Comasina, con un doppio “occhio” tra corso Como, via Manara e via Caserta. Infine, il progetto prevede l’ampliamento e la sistemazione del parcheggio in via Manara, con l’installazione di tre postazioni per la ricarica delle auto elettriche.

“Siamo consapevoli del fatto che in questi cinque/sei mesi di lavori ci sarà qualche disagio viabilistico per i limbiatesi e, in particolare, per i residenti – commenta il Sindaco Antonio Romeo – Invitiamo però tutti ad avere un po’ di pazienza perché quest’opera è molto importante dal punto di vista della riqualificazione industriale per l’impulso che potrà dare alle aziende presenti sull’area produttiva. Programmeremo a breve un confronto con la cittadinanza per capire quali migliorie viabilistiche introdurre al termine dell’intervento”.

In allegato le planimetrie dei principali interventi