“Educare Insieme” con Daniele Novara – VIDEO della serata

Visualizza su YouTube: https://youtu.be/XyIzgq4AVbQ

Riguarda il video della serata con il Dott. Novara

EDUCARE INSIEME: COS’È

Nel percorso intrapreso per prevenire e combattere le problematiche emergenti riguardanti le nuove generazioni un passo importante è quello di creare una “comunità educante” formata da adulti, riferimenti di chi sta crescendo, capaci di trasmettere un unico messaggio educativo e non assumere posizioni discordanti che tendono a creare smarrimento in chi osserva.

Un modo per iniziare a mettere in rete la comunità è quello di fornire un’analisi autorevole su tematiche importanti dal punto di vista educativo, avvalendosi di esperti che da lungo tempo operano nel campo della pedagogia e della formazione.

L’Amministrazione comunale limbiatese, in collaborazione con la testata brianzola Il Cittadino che sarà media partner delle iniziative, propone due appuntamenti rivolti a genitori, educatori e mondo associativo che vogliono essere un modo per condividere punti di vista e strategie educative. L’obiettivo resta quello di rafforzare la prevenzione dei fenomeni da dipendenza e di bullismo, educando al rispetto delle regole e alla convivenza civile e promuovendo la formazione e il consolidamento di una “comunità educante” sul territorio.

“Educare insieme”, interrottosi lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, si svolgerà interamente online e la partecipazione è aperta a tutti: la diretta sarà visibile sui canali Facebook e YouTube del Comune di Limbiate oppure cliccando sul link che verrà pubblicato su questa pagina poco prima della diretta. Gli incontri vedranno la partecipazione del Sindaco Antonio Romeo e saranno moderati dal dott. Cristiano Puglisi, direttore de Il Cittadino.

GIOVEDÌ 18 MARZO 2021 – ORE 20.45

Dott. Daniele Novara

IL CORAGGIO DI EDUCARE ALL’ EPOCA DELLA PANDEMIA

Daniele Novara, pedagogista, è il direttore del CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale dell’Università Cattolica di Milano. Nel 2010 ha attivato la “Scuola genitori”, oggi presente in diverse città italiane tra cui Milano e Roma. Nel 2012 ha lanciato la sperimentazione del metodo maieutico nella gestione dei litigi infantili con il nome “Litigare bene”. È autore di numerosi studi e libri sui temi educativi.

GIOVEDÌ 8 APRILE 2021 – ORE 18.00

Dott. Alberto Pellai

TUTTO TROPPO PRESTO: SFIDE EDUCATIVE PER GENITORI DI FIGLI DIGITALI

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ricercatore e docente universitario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Ha condotto su Radio 24 il programma “Questa casa non è un albergo” e, dal 2010, cura su “Famiglia Cristiana” la rubrica settimanale “Essere genitori”. È autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini. I suoi libri sono tradotti in più di 10 nazioni. La sua pagina Facebook è seguita da più di 60.000 genitori.