Ufficio Attività Economiche del Comune di Limbiate Suap (Sportello unico attività produttive)
Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 “Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive” individua il SUAP come unico punto di accesso per l’espletamento di tutte le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell’attività imprenditoriale.
In particolare:
La gestione delle funzioni dello Sportello Unico è attribuita ai Comuni, in forma singola, associata o in convenzione con le Camere di Commercio (art. 4, comma 5).
All’entrata in vigore del D.P.R. 160/2010, in assenza dei requisiti tecnici minimi richiesti per l’accreditamento in proprio dei singoli Comuni, l’esercizio delle funzioni SUAP è stato “automaticamente” delegato alla Camera di Commercio competente per territorio secondo il cd. “istituto dell’avvalimento” per le sole funzioni tecniche, ferma restando in capo al Comune la titolarità della funzione amministrativa delegata e le relative responsabilità (art. 4, comma 11).
Il SUAP gestisce due tipi di procedimenti:
Salvo diversa scelta da parte del Comune, al SUAP sono attribuite anche le competenze dello Sportello Unico per l’edilizia produttiva.
Non sono di competenza del SUAP (art. 2, comma 4, D.P.R. 160/2010) gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006.
Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Selezionando il Comune di interesse, le imprese saranno indirizzate telematicamente verso il front-office del SUAP competente, per la gestione degli adempimenti del caso.
Ultimo aggiornamento: 12/08/2024, 11:37