Contrassegno Invalidi

Servizio attivo

Il contrassegno invalidi è un documento rilasciato alle persone portatrici di disabilità motorie e non vedenti. Consente di usufruire di agevolazioni nella circolazione e sosta dei veicoli utilizzati per il trasporto del soggetto titolare.


A chi è rivolto

Il contrassegno viene rilasciato sulla base di un verbale della Commissione Medica Legale (INPS/ATS) a seguito di riconoscimento di invalidità o handicap fisici. La Commissione deve esplicitamente riportare che il soggetto possiede i requisiti secondo uno dei seguenti riferimenti normativi:
- art. 381 del D.P.R. 495/1992,
- art. 4 del D.L. 5/2012.

Descrizione

Il contrassegno disabili è un documento che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio.

Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale: può infatti essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile a condizione che il titolare del contrassegno sia a bordo dello stesso.

Il tagliando deve essere sempre esposto in originale sul parabrezza del veicolo, in modo che sia ben visibile la data di scadenza.

Per quanto concerne la circolazione stradale, il contrassegno consente ai veicoli al servizio della persona disabile di:
● parcheggiare negli appositi spazi riservati nei parcheggi pubblici;
● sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza esposizione del disco orario;
● sostare nelle zone di divieto di sosta purché il veicolo non costituisca intralcio alla circolazione;
● accedere con agevolazioni nelle zone a traffico limitato (ZTL), verificando per ciascun comune le modalità di ingresso.
Il contrassegno disabili non autorizza invece alla sosta nei luoghi dove le principali norme di comportamento stradale lo vietano, vale a dire dove reca intralcio o pericolo per la circolazione. Non è quindi consentita la sosta/circolazione nei seguenti casi:
● dove vige il divieto di sosta con rimozione forzata o divieto di fermata;
● nelle aree riservate ai mezzi di soccorso, di polizia, ai mezzi pubblici o negli spazi adibiti al carico/scarico delle merci;
● nelle aree a traffico limitato o pedonali urbane quando non è autorizzato l’accesso.

In caso di necessità, il titolare di contrassegno ha la possibilità di richiedere, ove non sia già presente, uno stallo riservato alle persone portatrici di disabilità nei pressi della propria abitazione.

Come fare

Per richiedere il rilascio è necessario compilare il modello allegato, recuperare la documentazione richiesta e presentarla di persona presso lo Sportello Polifunzionale.


Dove Presentare la pratica:
Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2

Cosa serve

L'avente diritto deve presentare richiesta utilizzando l'apposito modello, unitamente a:
- verbale della Commissione Medica attestante i requisiti;
- 2 foto formato tessera;
- documenti di identità del richiedente.

Qualora l'interessato sia impossibilitato a recarsi presso gli sportelli comunali, la richiesta può essere presentata da un delegato.

Cosa si ottiene

Al momento della presentazione della richiesta viene rilasciato un tagliando cartaceo di colore azzurro riportante il numero e la data di scadenza del contrassegno stesso.

Tempi e scadenze

Il contrassegno rilasciato ha una validità massima di 5 anni.

Possono essere rilasciati dei contrassegni con validità inferiore in occasione di invalidità temporanee, sempre attestate da una certificazione medica.

Il contrassegno cessa di validità alla data della scadenza, pertanto per poter continuare ad usufruire delle agevolazioni ad esso legate è necessario provvedere al rinnovo prima della scadenza.

Quanto costa

La pratica è esente da Marca da Bollo.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, 19:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona