Cos'è
L’Amministrazione comunale di Limbiate è lieta di invitare i cittadini all’incontro che si terrà domenica 22 settembre 2024, alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare di Villa Mella (Via Dante 38), per la presentazione del libro “Da grande volevo fare il comunista” di Ferdinando Larizza.
L’evento, ad accesso libero e gratuito, prevede la partecipazione del Sindaco di Limbiate Antonio Romeo, di Pasquale Casile, grecista, storico della questione grecanica, nonché autore della prefazione del libro e Lucia Sindaco, docente limbiatese. Modera l’incontro Fabrizio Patti, giornalista Rai.
IL LIBRO
C’è stato un tempo in Italia in cui essere comunista voleva dire far vivere un sogno. Questo libro racconta quel tempo e quel sogno. Un tempo che non c’è più e un sogno – di libertà, riscatto e giustizia civile – che aveva la forza di modificare la realtà. Poteva per esempio trasformare una casetta di campagna in una scuola per contadini, dove si leggeva ad alta voce Gramsci perché uniti si era più forti che da soli. Oppure poteva fare di una piccola libreria di quartiere il punto di incontro tra giovani che volevano cambiare il mondo e insegnanti che volevano cambiare la scuola: non tutti erano comunisti, ma tutti erano spinti dallo stesso vento verso qualcosa di nuovo. Raccontando la storia di Ferdinando, della sua famiglia, dei suoi amici, questo libro racconta un’Italia che non c’è più. Non per nostalgia, ma per continuare a far vivere il sogno, quel sogno che ha iniziato a spegnersi con l’assassinio di Aldo Moro e che è finito con la morte di Enrico Berlinguer. La speranza è che qualcuno, tra queste pagine, intraveda l’Italia che poteva essere e che non c’è stata. E poi, volgendo di nuovo lo sguardo al futuro, ricominci a sognare di costruire un’Italia giusta, che non c’è ancora.
L’AUTORE
Ferdinando Larizza è nato a Bova Marina (RC) il 3 aprile del 1947. Figlio di un dirigente del Partito comunista italiano, fin da bambino si appassiona alla vita politica e agli ideali della sinistra. Nel 1963 emigra con la famiglia a Limbiate, un piccolo paese a nord di Milano, dove prosegue la sua militanza. Iscritto alla Federazione giovanile comunista italiana (Fgci), nel 1964 è tra i fondatori del «Circolo giovanile Fratelli Cervi». All’età di 22 anni apre a Limbiate una delle prime librerie indipendenti della Brianza. Dal 1980 al 1985 è assessore ai servizi pubblici del comune. Dopo un’esperienza nel campo degli articoli promozionali, nel 1993 apre a Solaro il «Centro libri Larizza», che vende nel 2017. La politica è ancora la sua passione, insieme alla famiglia e ai libri.