Cos'è
Il servizio affidi è un servizio rivolto ai minori residenti nel Comune che necessitino di un intervento temporaneo di accoglienza presso un’altra famiglia e/o persona singola, a supporto di una situazione di temporanea difficoltà familiare.
REQUISITI RICHIESTI
Possono essere affidatari coppie sposate o conviventi, anche persone singole che abbiano una disponibilità ad accogliere un bambino nella propria casa; l’affido è un’esperienza di genitorialità e chi accoglie un bambino si impegna ad accompagnarlo per il tempo necessario nel suo percorso di crescita, offrendogli un contesto educativo, sostegno e affetto e mantenendo i rapporti con la famiglia di origine.
La famiglia affidataria si incontra periodicamente con gli operatori dei servizi sociali territoriali e può contare sul sostegno del gruppo delle famiglie affidatarie che si riunisce mensilmente per confrontarsi e aiutarsi.
L’accoglienza puo’ essere:
- A tempo pieno
- Per alcune ore della giornata o
- per il fine settimana
- Per il periodo delle vacanze
Il Comune riconosce alla famiglia affidataria un contributo economico mensile forfetario, stabilito dal vigente regolamento. L’importo è differenziato a seconda che si tratti di affidamento a tempo pieno o a tempo parziale e in caso di affido intrafamiliare
Per informazioni riferirsi al servizio sociale chiamando il numero 02/99097511 per fissare un appuntamento oppure contattare il Consorzio Desio Brianza
Unità Operativa Affidi
Via Lombardia – 20832 Desio (MB)
tel. 0362/391755
e-mail: affididesio@codebri.mb.it.