Tributi

L'ufficio occupa dell'applicazione dei tributi comunali nonchè dell’iscrizione al ruolo coattivo delle stesse entrate tributarie.


Competenze

L’ufficio Tributi si occupa di:

  • TARI è la tassa sui servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, entrata in vigore dal 1° gennaio 2014 con legge 27 dicembre 2013 n.147.La TARI, è applicata alle utenze Domestiche (famiglie): abitazioni, box, cantine, tettoie, ecc.; e alle non Domestiche (attività) attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, impianti sportivi, ecc. Provvede alla predisposizione del Pef Piano Economico e Finanziario per la determinazione delle tariffe come da dispozioni di ARERA.
  • IMU l’imposta è dovuta dai possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli immobili stessi. L’IMU è in autoliquidazione MA l’ufficio, a richiesta, fornisce la scheda immobili e i modelli F24 per il pagamento.
  • Lampada Votive l’ufficio provvede alla bollettazione del canone annuale, dell’allacciamento, distacco della lampada votiva nei cimiteri cittadini.
  • Addizionale IRPEF, provvede alla predisposizione della delibera annuale.
  • Imposta di Soggiorno è dovuta dalle persone fisiche non residenti nel comune di Limbiate che pernottano nelle strutture ricettive, come definite in linea di principio dalla Legge  Regionale in materia di turismo, nonché negli immobili destinati alla locazione breve  di cui all’art. 4 del DL n. 50/2017.
  • Dell’iscrizione al ruolo coattivo delle stesse entrate tributarie.
  • Della gestione dell’eventuale contenzioso tributario.
  • Della lotta all’evasione finalizzata al raggiungimento dell’equità tributaria tra tutti i contribuenti.
  • Il comune di Limbiate aderisce al Polo Catastale Brianza Ovest, la cui sede operativa principale è fissata sul territorio del comune di Seregno. L’ufficio Tributi tiene i rapporti con il Polo Catastale per ciò che attiene, richiesta di trattazione di atti inevasi; segnalazione di errori riscontrati in atti catastali ed imputabili all’ufficio; obbligo di presentazione di denuncia di nuova costruzione o di variazione urbana; obbligo di presentazione di domanda di volture nel caso di variazione delle titolarità sugli immobili urbani o rurali;  Inoltre presso il Municipio è attivo lo Sportello Decentrato per il rilascio di visure Catastali ed Estratti di Mappa e schede planimetriche.
  • Cura tutti gli adempimenti relativi alle pubblicazioni obbligatorie presso il MEF tramite il portale del Federalismo Fiscale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale

Municipio

PALAZZO

Indirizzo:
Via Monte Bianco, 2, Limbiate MB

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì

09:00 - 13:00
Con accesso libero (senza appuntamento)

Martedì

09:00 - 13:00
Esclusivamente per problematiche legate a TARI. Tramite appuntamento prenotabile sul sito Istituzionale

Mercoledì

09:00 - 13:00 14:00 - 17:30
Esclusivamente per problematiche legate ad IMU. Tramite appuntamento prenotabile sul sito Istituzionale

Servizi collegati

Documenti collegati

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 17:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona