Settore Welfare
AREA
Il Servizio di Assistenza Educativa si affianca al percorso scolastico per garantire il diritto allo studio nell’ottica del progetto di vita.
Le attività principali sono:
Costruzione dell’Autonomia: Aiutare l’alunno a sviluppare le proprie abilità personali (gestione dei propri materiali, cura di sé, orientamento negli spazi) per renderlo sempre più indipendente.
Mediazione della Comunicazione: Supportare l’alunno nell’esprimere i propri bisogni e desideri, utilizzando strategie e strumenti che facilitino lo scambio con gli altri.
Ponte nelle Relazioni: Favorire l’incontro tra l’alunno e i suoi compagni di classe, promuovendo laboratori e attività di gruppo che abbattono le barriere della diversità e creano vere amicizie.
Inclusione nel Gruppo Classe: Collaborare con gli insegnanti affinché l’alunno partecipi attivamente alla vita della classe, valorizzando le sue risorse e potenzialità in ogni attività.
Accompagnamento Educativo: Garantire una figura professionale (l’educatore) che segue l’alunno nel suo benessere emotivo e relazionale durante l’orario scolastico.
Coordinamento con la Famiglia: Elaborare in condivisione con la scuola e la famiglia il Progetto Educativo Individualizzato (PEI), assicurando che gli interventi a scuola siano in sintonia con il Progetto di Vita.
Per chiarezza, è utile specificare ai genitori che:
L’Insegnante di Sostegno si occupa dell’apprendimento e delle materie scolastiche (Ministero dell’Istruzione).
L’Assistente di Base si occupa dell’igiene e degli spostamenti fisici (Scuola).
L’Educatore Comunale (il nostro servizio) si occupa della capacità di relazionarsi, comunicare e vivere in autonomia (Comune).
AREA
Dirigente
GC
Assessore | Vice Sindaco
Tutte le persone che fanno parte:
(Posizione organizzativa)
KG
PALAZZO
TELEFONO
TELEFONO
Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 16:27