Segreteria Settore Welfare

L'Ufficio Segreteria Settore Welfare segue le procedure amministrative necessarie al funzionamento dei Servizi Sociali di base, tutela minori e CDD e CDI.


Competenze

L’ufficio Segreteria Settore Welfare si occupa di:

  • Cura appalti e acquisti (C.D.D., C.D.I., servizi, forniture, acquisti per le strutture);
  • Mantiene il raccordo con l’Ufficio di Piano per la gestione associata dei servizi (Accordo di Programma per il Piano di Zona);
  • Gestisce i rapporti con il Consorzio Desio Brianza per interventi associati;
  • Stipula convenzioni con il Terzo Settore;
  • Effettua la tariffazione dei servizi in compartecipazione (SAD, ADH, ADM, Comunità per minori, Trasporti, Centri diurni);
  • Controlla e gestisce le entrate da compartecipazione;
  • Gestisce la spesa relativa a ricoveri in strutture residenziali/semi-residenziali (RSA, RSD, comunità) e interventi per emergenza abitativa (collocamenti post-rilascio immobile);
  • Gestisce l’erogazione di contributi a persone e associazioni nei limiti previsti dalla normativa;
  • Monitora titoli e buoni sociali;
  • Gestisce i Servizi Abitativi Pubblici (SAP), inclusi graduatorie, assegnazioni e decadenze (ex ERP);
  • Cura la gestione delle Amministrazioni di Sostegno e relative verifiche periodiche (se delegate dal tribunale);
  • Partecipa a bandi per l’ottenimento di finanziamenti pubblici;
  • Indice bandi finanziati con risorse interne o esterne;
  • Assolve al debito informativo (rendicontazioni e statistiche interne/esterne);
  • Garantisce gli adempimenti normativi per l’accreditamento delle strutture (CDD, CDI);
  • Gestisce l’assegnazione di misure specifiche (Assegno di maternità, Dote scuola per minori affidati all’ente, Bonus idrico integrativo e altre misure ministeriali/regionali/territoriali);

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale

Municipio

PALAZZO

Indirizzo:
Via Monte Bianco, 2, Limbiate MB

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì

09:00 - 13:00
Per Informazioni generiche: accesso di persona, telefonico o via email. Per attivazione servizi o esposizioni di problematiche particolari, si invita a contattare lo Sportello Servizi Sociali e verrà valutata la fissazione di un colloquio con l'assistente sociale dell'area d'interesse.

Mercoledì

15:00 - 18:00
  • Informazioni Generiche: Accesso consentito di persona, per telefono o via email.

  • Attivazione Servizi o Problematiche Specifiche: Contattare lo Sportello Servizi Sociali. Successivamente, verrà valutata e concordata la data per un colloquio con l'assistente sociale competente.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 16:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona