Pagamento pratiche edilizie mediante PagoPA

Avviso per pagamenti delle pratiche edilizie con PagoPA
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Urbanizzazione
Avviso per pagamenti delle pratiche edilizie con PagoPA
Inserito nella Variante al PGT, il PGTU mira a migliorare la viabilità e la sostenibilità della città
Adozione, deposito e pubblicazione atti variante generale al Piano di Governo del Territorio e Valutazione Ambientale Strategica .
Procedimento di concessione del contributo per edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi (artt. 70 - 73 L.R. n. 12/2005)
Servizio volto ad ottenere l’attribuzione della numerazione civica alle porte e agli altri accessi (portoni, cancelli, negozi, passi carrabili, ecc.) che, dall’area di pubblica circolazione, permettono l’ingresso all’interno dei fabbricati.
Adempimento obbligatorio alla successiva presentazione in Catasto
E’ il deposito presso il Comune dei frazionamenti catastali di terreni, secondo quanto prescritto dal comma 5, art. 30 del D.P.R. 380/2001 Testo Unico Edilizia.
E’ un certificato che attesta, con riferimento alle aree oggetto della richiesta, la loro destinazione urbanistica secondo le previsioni dello strumento urbanistico comunale.
L’attestato di idoneità alloggiativa individua il numero massimo di persone che possono occupare un alloggio, sulla base della superficie dei locali e della presenza di impianti installati a norma
Segnalazione/esposto e richiesta di intervento/sopralluogo ESCLUSIVAMENTE in relazione a presunti abusi edilizi
Per aprire un passo carrabile occorre ottenere l'autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario della strada. Il passo carrabile deve essere realizzato nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente.
Atto abilitativo che autorizza all’esecuzione di opere edilizie.
Disciplina degli interventi edilizi e opere di urbanizzazione all’interno di specifiche zone/aree soggette a vincolo paesaggistico
Segnalazione Certificata per l'agibilità
La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - costituisce uno dei principali adempimenti amministrativi da compiere per iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva artigianale, commerciale o industriale.
SCIA in alternativa al permesso di costruire
Autorizzazione per installazione dehors
Tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio sono subordinati a permesso di costruire.
Procedura necessaria per ottenere la regolarizzazione di opere edilizie rientranti nella casistica dell’art. 33, comma 2 e art. 34 commi 2 e 2-bis del D.P.R. n. 380/2001
Manutenzione opere edili di modesta entità
Acquisto di unità immobiliari in edilizia convenzionata
Comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato
Comunicazione di deposito sismico
Per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
È una procedura mediante la quale il cittadino può prendere visione delle pratiche edilizie depositate negli archivi del Comune
Ai sensi dell'art. 21 d.lgs. 105/2015, la bozza dell'Aggiornamento dei PEE, prima dell'adozione definitiva, deve poter essere consultabile dalla popolazione per almeno 30 giorni.
Tabella oneri di urbanizzazione
Diritti di segreteria - Art.10 della legge 19/03/1993 nr. 68 e successive modificazioni