Villa Molinari-Rasini-Medolago detto anche Villa Attanasio


Descrizione

Storia

Villa Molinari-Rasini-Medolago è una villa settecentesca nel centro di Limbiate con ingresso in Piazzetta delle Mimose. Con due piani, riprende la tipica forma a U delle ville milanesi e questo ha permesso di ricostruirne la storia.

La famiglia Molinari fu la prima proprietaria dell’abitazione. Sebbene non fosse di origini nobiliari, tentò comunque di raggiungere le maggiori cariche politiche dello Stato di Milano. Secondo le prime mappe, l’edificio era composto da una casa rustica con una parte nobiliare accessibile solo dal retro. La costruzione della vera e propria Villa, il cui progetto fu affidato ad uno degli architetti più noti dell’epoca, Giuseppe Bianchi, risale con ogni probabilità al 1760-1764.

Il progetto sorge su un complesso già strutturato di case, mentre il viale è stato realizzato più tardi, come si vede dall’entrata sul retro che presenta caratteristiche diverse rispetto alle altre ville coeve. Tra il 1764 e il 1767, il marchese Carlo Francesco dovette vendere alcuni beni per pagare i debiti contratti a causa della costruzione di questa villa. Dal 1786, dopo la morte di Carlo Francesco, la villa rimase disabitata e nel 1791 fu affittata al marchese Isimbardi per nove anni.

Nel 1795 i beni della famiglia Molinari vennero divisi tra Francesco Maestri e Carlo Chiesa. La villa limbiatese passò a Maestri e, dopo la sua morte nel 1807, alla vedova Giuseppa Maestri Molinari. Gli eredi nel 1827 decisero di venderla all’ingegnere Carlo Paganini e al signor Antonio Benussi, che ne diventò l’unico proprietario nel 1829. Negli anni successivi la Villa continuò a passare di mano in mano fino a quando, nel 1853, tornò finalmente ad essere una villa nobiliare con l’acquisto da parte del principe Carlo Luigi Rasini, che la restaurò con molta cura.

Quando il principe morì, nel 1860, le figlie Teresa e Clementina ereditarono i beni di Limbiate, tra cui la Villa Molinari, chiamata “Purenzella”. Questa arrivò nelle mani di Teresa, che sposò il conte Angelo Medolago: ecco allora che al nome Molinari-Rasini si aggiunse quello del conte neo-proprietario.

Negli corso degli anni la villa è stata al centro di alcune vicende giudiziarie che hanno coinvolto i proprietari successivi al conte Medolago, finendo con l’essere pignorata e messa all’asta.

Il 6 gennaio 2017 un incendio devastò il corpo centrale e l’ala ovest, causando significativi danni al tetto. La Villa rimase in stato di abbandono, il parco sommerso da rovi e sterpaglie, la sua bellezza inespressa.

Nel febbraio 2021, con un’offerta pari a 480.000 euro, il Comune di Limbiate è riuscito ad acquistare la Villa ed il suo immenso parco, cogliendo la possibilità di recupero e nuova destinazione dell’area.

L’ambizioso progetto, da subito messo in atto, prevede la messa in sicurezza dell’edificio e il recupero del verde che lo circonda.

Dopo anni di abbandono e di incuria, le operazioni di sfalcio e trinciatura avviate dall’Amministrazione comunale hanno già trasformato il volto di questo luogo, che tornerà presto a essere vissuto dai cittadini.

Un polmone verde di quasi 80.000 metri quadri nel pieno centro della città prenderà vita con l’unione dei parchi di Villa Mella e Villa Medolago.

Nel frattempo l’Amministrazione comunale ha avviato il percorso di intitolazione della Villa all’ambasciatore limbiatese Luca Attanasio. La Villa prenderà la denominazione di “Villa Attanasio (già Rasini-Medolago)

La Giunta comunale ha inoltre affidato al Politecnico di Milano lo studio di fattibilità per il recupero e la funzionalità di Villa Medolago-Attanasio. Il Sindaco Antonio Romeo ha richiesto di affidare lo studio ad un ente autorevole e capace di sviluppare un progetto completo per la città come il Politecnico. Lo studio è stato presentato al Consiglio Comunale il 28 maggio 2021.

Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, in data 30 dicembre 2021 è stato concesso il finanziamento del progetto per un ammontare complessivo di 8.500.000€, dei quali 3,5 milioni già stanziati a bilancio dal Comune di Limbiate e 5 milioni di finanziamento ministeriale.

Indirizzo

Piazzetta Delle Mimose, 3 Limbiate MB, 20812

Contatti

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023, 17:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona