Protezione Civile

Per partecipare alla Protezione Civile occorre compilare la “Domanda di Adesione al Gruppo Civile Volontari Protezione Civile Limbiate” e presentarla al Comando Polizia Locale di Limbiate – Piazza Cinque Giornate 3.

La Segreteria del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Limbiate provvederà a contattare telefonicamente l’Aspirante Volontario che presenterà copia della Carta Identità, del Codice Fiscale, del Ceriticato Penale, e del Casellario Giudiziario.

La Segreteria del G.C.V.P.C. di Limbiate si attiverà per iscrivere l’Aspirante Volontaro al primo “Corso Base per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” ,disponibile presso i comuni limitrofi e organizzato dalla Provincia di Monza e Brianza e CCV-MB.

Dopo aver frequentato e aver superato positivamente l’Esame finale del Corso di Formazione di 36 ore (obbligatorio) la Sergreteria del G.C.V.P.C. di Limbiate provvederà a far effettuare gratuitamente all’Aspirante Volontario una Visita Medica con Elettrocardiogramma e successivamente a registrarlo nell’apposito “Registro tenuto a cura del Sindaco” che ne certifica l’adesione al Gruppo Comunale Protezione Civile di Limbiate con conseguente attivazione della Polizza Assicurativa Infortuni.

Durante il periodo che intercorre tra la presentazione della “Domanda di Adesione al G.C.V.P.C. Limbiate”, la partecipazione e superamento Esame al “Corso di Formazione” sopra indicato, la Visita Medica e la registrazione nel “Registro tenuto a cura del Sindaco”, l’Aspirante Volontario potrà partecipare di Sua volontà in qualità di Privato Cittadino come “Osservatore” alle riunioni mensili del Gruppo e, previa accettazione del Capo Squadra, anche a qualche Servizio di Protezione Civile all’interno del territorio del Comune di Limbiate.

La fornitura della Divisa della Protezione Civile, dei Dispositivi di Protezione Individuali relativi e l’attivazione dell’Assicurazione Infortuni saranno effettuate solo dopo l’avvenuta registrazione nell’apposito Registro tenuto a cura del Sindaco.