Addizionale IRPEF

Il pagamento dell’addizionale IRPEF va effettuato da tutti i contribuenti (residenti e non residenti nel territorio dello Stato) che hanno il domicilio fiscale a Limbiate alla data del 31 dicembre dell’anno di riferimento, ovvero i lavoratori dipendenti e assimilati che hanno il domicilio fiscale a Limbiate alla data di effettuazione delle operazioni di conguaglio relativi a detti redditi ed è versata, unitamente all’IRPEF, con le modalità stabilite con decreto ministeriale.

Per i redditi di lavoro dipendente e assimilati, l’addizionale comunale è calcolata dai sostituti d’imposta (con le stesse modalità stabilite per l’addizionale regionale di cui all’art. 504 del D.Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446) all’atto delle operazioni di conguaglio relative a tali redditi, ed è trattenuta in un numero massimo di 11 rate mensili, entro il mese di novembre, oppure alla cessazione del rapporto se questo avviene prima della fine del periodo d’imposta.

Gli altri contribuenti, con redditi diversi da lavoro dipendente o assimilato, devono effettuare il calcolo ed il pagamento dell’addizionale comunale IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi.