Impianti di distribuzione carburante ad uso privato

Dove Presentare la pratica:

Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2
tramite PEC all'indirizzo del Comune di Limbiate

Per informazioni:

Ufficio Ambiente

Cosa occorre fare per:

Presentare l'apposito modulo compilato in tutte le sue parti, allegando la seguente documentazione:

- Domanda di autorizzazione su carta intestata firmata dal legale rappresentante, volta ad ottenere l'autorizzazione all'installazione di una cisterna di gasolio per uso privato, indicando che verrà utilizzata esclusivamente per il rifornimento dei mezzi intestati all'attività. Indicare inoltre la capacità della cisterna;
- Copia della C.I del legale rappresentante;
- Scheda tecnica della cisterna;
- Dichiarazione di disponibilità dell'area in cui verrà installata la cisterna;
- Planimetria dello stabilimento con indicazione del posizionamento della cisterna e con indicazione della rete di fognatura interna;
- Elenco degli automezzi che saranno utilizzati e relativo numero di targa;
- Dichiarazione attestante che il carburante sarà utilizzato unicamente ad uso privato;
- Verifica dell'assistenza di pozzi d'acqua destinati al consumo umano nel raggio di 200 mt in Comune di Limbiate e in Comune di Senago;
- Autorizzazione dei Vigili del Fuoco, se necessaria.

L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione per l’installazione di impianti di distribuzione carburanti per autotrazioni ad uso privato.

Sono impianti di distribuzione carburanti per autotrazione ad uso privato tutte le attrezzature fisse o mobili composte da erogatore collegato a serbatoio interrato (installazione sotto il piano campagna e mancanza della diretta e visiva ispezionabilità), oppure composte da contenitori-distributori fuori terra.

Questi impianti devono essere:

• completi di erogatore;
  • di tipo omologato in base alla normativa vigente;
  • ubicati all’interno di stabilimenti, cantieri, magazzini e simili, di proprietà o in uso esclusivo;
  • destinati al rifornimento di automezzi, o mezzi targati e non targati, di proprietà o oggetto di contratto di leasing in uso al titolare dell’autorizzazione. Sono escluse le attrezzature fisse o mobili destinate ai carburanti agevolati per uso agricolo. Gli impianti per il rifornimento di natanti e di aeromobili ad uso privato sono autorizzati alle stesse condizioni e vige il divieto di cessione di carburanti a terzi, a titolo oneroso o gratuito.

L’esercizio dell’attività è subordinato all’ottenimento di apposita autorizzazione rilasciata dal SUAP che verificherà le conformità relative alle:

• disposizioni degli strumenti urbanistici comunali
  • alle prescrizioni concernenti la sicurezza in materia di sanità, tutela dell’ambiente e prevenzione degli incendi
  • prescrizioni in materia fiscale nei casi richiesti

L’attività può essere esercitata dopo il rilascio dell’autorizzazione e dopo l’esito positivo del collaudo.

Per aggiungere nuovi prodotti, rispettando le norme di sicurezza, ambientali e fiscali, è necessario ottenere l’apposita autorizzazione rilasciata dal SUAP.

Normativa di riferimento:

DGR. 09/06/2017, n. 10/6698