Iscrizioni Liste Elettorali di Cittadini Comunitari

Dove Presentare la pratica:

Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2
tramite PEC all'indirizzo del Comune di Limbiate

Per informazioni:

Ufficio Elettorale

Cosa occorre fare per:

Presentare l'apposito modulo di iscrizione.

E' possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee o alle sole elezioni comunali.

Tempi:

- In caso di elezione del Parlamento Europeo presentare richiesta non oltre i 90 giorni precedenti la votazione.

- In caso di elezioni comunali presentare richiesta non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (di norma 45 giorni prima delle elezioni).

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l’elezione del Parlamento Europeo e per l’elezione degli organi comunali.

In caso di accoglimento della domanda, l’Ufficio elettorale provvederà all’iscrizione nella prima revisione dinamica utile delle liste elettorali aggiunte (di norma a gennaio, luglio e 30 giorni prima dello svolgimento delle consultazioni elettorali). All’iscrizione seguirà l’emissione di un’apposita tessera elettorale.

I cittadini dell’Unione inclusi nell’apposita lista vi restano iscritti fino a quando non chiedono di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio nei casi previsti dalla legge.