Cos'è
Il Servizio Integrazione Lavorativa (S.I.L.) è un servizio specializzato che si occupa di creare le condizioni che favoriscono l’inserimento e l’integrazione lavorativa dei cittadini maggiorenni con disabilità e/o in situazione di svantaggio sociale.
Il S.I.L. favorisce esperienze lavorative da parte di persone disoccupate che possiedono discrete capacità e abilità spendibili sul mercato del lavoro ed elabora un progetto di inserimento in azienda in collaborazione con i Servizi alla persona dei comuni e in accordo con i diretti interessati e loro famiglie.
Il servizio valorizza le potenzialità delle persone disabili attraverso progetti personalizzati, cercando un punto d’incontro tra le esigenze del mondo produttivo e le capacità e i bisogni delle persone, collaborando con le imprese private e pubbliche al fine di attuare il collocamento mirato previsto dalla legge 68/99.
L’attività del S.I.L. si rivolge ai soggetti destinatari ma anche alle aziende e alla rete dei servizi-
Gli operatori S.I.L. ricevono su appuntamento nelle sedi comunali. L’inserimento lavorativo è possibile predisponendo un percorso personalizzato, compatibile con le caratteristiche del soggetto e con le esigenze del sistema produttivo. A tal fine è importante la condivisione dell’intero iter del percorso di presa in carico con i servizi sociali. Il servizio offre strumenti di mediazione tra il mondo aziendale e quello dello svantaggio sociale allo scopo di offrire integrazione lavorativa e collabora con le imprese del territorio per progetti di inserimento mirato nei termini previsti dalla Legge 68/99 e L.R.13/2003-
Le persone che si rivolgono al servizio devono essere disponibili a svolgere i tirocini proposti dal S.I.L. e/o richiesti dalle aziende del territorio con finalità formative o occupazionali. Una persona per accedere al servizio s.i.l. deve svolgere un colloquio di segretariato sociale e possedere i seguenti requisiti formali: a) essere in possesso di verbale di invalidità civile con una percentuale superiore al 45% e fino al 100%, con indicate le residue capacità lavorative o segnalazione da parte dei servizi sociali; b) residenza nel comune di limbiate; c) stato di disoccupazione e iscrizione al Centro per l’impiego territoriale.
Il percorso verso un’autonoma integrazione lavorativa nel territorio comprende:
- Orientamento e bilancio;
- Sottoscrizione accordo con il S.I.L.;
- Informazione/ formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Progetto di inserimento lavorativo attraverso l’esperienza di tirocini e corsi di formazione;
- Supporto educativo sul luogo di lavoro;
- Monitoraggio post assunzione.
Le persone che si rivolgono al servizio devono essere disponibili a svolgere i tirocini proposti con finalità formative o occupazionali:
·TIROCINIO FORMATIVO: conoscenza, sviluppo e valutazione competenze della persona sul lavoro. Da uno a sei mesi, rimborso spese di € 1.60 per ogni ora di presenza;
·TIROCINIO OCCUPAZIONALE: sviluppo e mantenimento delle abilità lavorative e competenze preliminari all’assunzione. Da uno a tre mesi, rimborso spese di € 2.40 per ogni ora di presenza, come concordato con i Comuni.