Servizi Sociali Di Base
UFFICIO
Per trasporti sociali si intendono quei servizi volti a garantire la mobilità delle persone con disabilità specifiche e limitanti l’autonomia negli spostamenti, attivati in via sussidiaria e alternativa ai servizi di trasporto pubblico
Il servizio di accompagnamento sociale è rivolto ad anziani, disabili, minori con disabilità.
Il trasporto in ambito sociale convenzionato è da intendersi un servizio di natura socio–assistenziale per consentire a persone in situazioni di fragilità prive di una rete familiare di supporto e/o non in grado di servirsi autonomamente dei mezzi pubblici di accedere ai servizi di cui necessitano e/o di rispondere alle esigenze connesse alla loro situazione.
Il servizio è disciplinato da uno specifico regolamento ed è un servizio utile a facilitare in via prioritaria la frequenza scolastica, l’accesso alle strutture sanitarie, l’accesso ai servizi di terapia, rieducazione e riabilitazione del territorio, l’accesso a uffici e servizi pubblici o di pubblica utilità.
Il Comune di Limbiate si avvale della collaborazione delle Associazioni di Volontariato convenzionate per l’organizzazione di questo servizio. Qualora i servizi sociali comunali non siano in grado, per esaurimento delle risorse disponibili, di prendere in carico la richiesta formulata dall’interessato o da suo familiare, si daranno le informazioni necessarie per rivolgersi alle Associazioni disponibili ad eseguire il trasporto in forma privata con tariffe proprie.
L'interessato o suo famigliare/tutore/ amministratore di sostegno può prendere contatto telefonico e/o a mezzo email con lo Sportello Servizi Sociali che, in caso di primo accesso, fisserà un appuntamento di segretariato sociale per un approfondimento sull'esigenza del cittadino.
Documentazione medico - sanitaria in corso di validità che determina la necessità di accesso servizi socio sanitari/ambulatoriali.
ISEE in corso di validità.
La possibilità di individuare un servizio di trasporto idoneo alle proprie esigenze, previa verifica dei requisiti necessari per accedere al servizio.
Il servizio è attivo tutto l'anno, dal lunedì al venerdì; ad esclusione dei giorni di festività nazionale.
Il costo del servizio è calcolato sulla base di tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale, basate su un calcolo di progressione lineare e alla base del quale c'è il valore dell'ISEE in corso di validità del richiedente. Il costo esatto potrà essere comunicato dall'assistente sociale durante il colloquio.
UFFICIO
Formato PDF (0 MB)
UFFICIO
TELEFONO