Segretariato Sociale: accesso al servizio

Servizio attivo

Il primo incontro tra il cittadino e i servizi alla persona avviene al segretariato sociale. Il cittadino espone i suoi problemi e le sue necessità ed ottiene tutte le informazioni relative ai servizi offerti dal Comune per soddisfare i i suoi bisogni


A chi è rivolto

Possono accedere alla rete dei servizi erogati dal Comune di Limbiate e dall’Ambito del Piano di Zona di Desio:

  • i cittadini italiani e di Stati appartenenti all’Unione europea residenti nel Comune;
  • i cittadini di Stati diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea, in regola con le disposizioni che disciplinano il soggiorno nel territorio dello Stato, i profughi, i rifugiati, i richiedenti aS.I.L.o, gli stranieri con permesso umanitario, gli apolidi, i rimpatriati e comunque coloro che beneficiano di una forma di protezione personale, riconosciuta a livello internazionale, residenti nel Comune;
  • le persone diverse da quelle indicate nelle lettere a) e b), comunque presenti nel territorio del Comune, allorché si trovino in situazioni tali da esigere interventi non differibili e non sia possibile indirizzarli ai corrispondenti Servizi del Comune, della Regione o dello Stato di appartenenza.

Descrizione

Il primo incontro tra il cittadino e i servizi alla persona avviene al segretariato sociale.
In questo ufficio, il cittadino espone i suoi problemi e le sue necessità ed ottiene tutte le informazioni relative ai servizi offerti dal Comune per soddisfare i suoi bisogni.

Come fare

Fissare un appuntamento


Dove Presentare la pratica:
Primo appuntamento:
Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2

Cosa serve

Dopo il primo colloquio sarà il servizio sociale a richiedere la documentazione necessaria e ad indicare cosa occorre fare

Cosa si ottiene

Un supporto per affrontare il momento di difficoltà

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre attivo e non ha scadenze da rispettare. Dopo il primo colloquio i tempi saranno stabiliti dall'ufficio

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

L’accesso ai servizi avviene tramite presentazione di apposita istanza da parte del soggetto interessato o di suo delegato ovvero, in caso di persone minori o comunque incapaci, della persona esercente la responsabilità genitoriale o tutoriale.
Il Comune ha facoltà di richiedere al cittadino che ha presentato istanza ogni documento ritenuto utile ai fini dell’istruttoria della domanda, fatto salvo ogni documento già in possesso di una Pubblica Amministrazione, che sarà richiesto dal responsabile del procedimento o dell’istruttoria direttamente a quest’ultima. La documentazione deve essere prodotta mediante autocertificazione, conformemente alla normativa vigente. La domanda può essere integrata con tutte le notizie, i dati e la documentazione che l’interessato ritiene utili ai fini della valutazione della richiesta.

Documenti

Accesso ai servizi

pdf - 153 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona