Il proprietario di un edificio o l'amministratore di un condominio, in cui vi sia la presenza di materiali contenenti amianto, è tenuto ad attuare un programma di controllo e manutenzione, come previsto dalle normative.
Ai richiedenti
L’amianto o asbeto è un materiale che in passato è stato molto utilizzato nei manufatti in cemento-amianto (detto comunemente eternit) come lastre per coperture, pannelli di controsoffittature, canne fumarie, oltre che in matrice friabile nelle opere di coibentazione di tubazioni.
I manufatti contenenti amianto, dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici e alle usure meccaniche, subiscono un progressivo degrado, con successivo rilascio di fibre di amianto, che liberate nell’aria possono essere causa di gravi malattie dell’apparato respiratorio.
Si ricorda che per rimuovere coperture in cemento amianto è obbligatorio contattare un´impresa di bonifica iscritta all´albo dei bonificatori.
L´impresa predisporrà uno specifico piano di lavoro da notificare all´ATS e provvederà all´espletamento di tutte le procedure amministrative per il trasporto e lo smaltimento (registro carico e scarico e formulario rifiuti), garantendo il corretto smaltimento del materiale.
Dove Presentare la pratica:
Ufficio Ambiente
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2
Presentare l'apposito modulo compilato, allegando la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto sottoscritta da personale qualificato.
L'Ufficio Ambiente trasmetterà la comunicazione anche all'ATS di competenza.
Trasporto o smaltimento del materiale dannoso
Presentare entro 30 giorni la valutazione dello stato di conservazione del materiale contenente amianto
Normativa di riferimento:
-D.M 06/09/1994
-L.R n° 14 del 31/07/2012