Persone con parziale e notevole compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari
La struttura del Comune di Limbiate, a ciclo diurno, gestita in convenzione anche per conto del Comune di Cesate, è finalizzata ad aiutare persone con parziale e notevole compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari, svolgendo anche attività di supporto alla famiglia di appartenenza. Essa assicura agli utenti prestazioni socio educative, socio assistenziali, socio sanitarie e laboratori riabilitativi ed è rivolta a persone in situazione di disabilità grave, di norma ultra diciottenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e per le quali non è programmabile un percorso di inserimento lavorativo o formativo. Le prestazioni erogate hanno lo scopo di:
· migliorare la qualità della vita della persona, favorendo l’interazione e l’integrazione sociale;
· mantenere e migliorare le abilità cognitive e relazionali e ridurre i comportamenti problematici dei soggetti ospiti;
· sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l’isolamento, evitando o ritardando il ricorso alle strutture residenziali;
· incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi e favorendo, quando è possibile, la frequenza di strutture esterne, sportive e sociali;
· favorire lo sviluppo di competenze globali, finalizzando l’azione al raggiungimento di obiettivi significativi mediante percorsi e progetti personalizzati.
La struttura è autorizzata al funzionamento ed accreditata con D.G.R. N. VIII/10393 del 28/10/2009 per numero 30 posti. Le prestazioni socio-sanitarie e assistenziali, parte delle quali vengono attualmente erogate in regime di appalto di servizi, sono meglio descritto nella Carta dei Servizi.
L´ammissione al Centro avviene sulla base dei posti disponibili rispetto a quelli accreditati e a seguito di apposita istanza e successiva istruttoria.
Fare richiesta dopo aver effettuato un colloquio con il servizio sociale di base
La possibilità di frequentare il Centro Diurno Disabili
Le richieste di frequenza del centro sono possibili in qualsiasi momento dell'anno
La retta di frequenza è calcolata sulla base di tariffe mensili, parametrate al valore ISEE secondo il vigente regolamento. È comprensiva dell´erogazione del pasto e dei servizi, indifferenziati, resi agli utenti e alle famiglie.
Il servizio trasporto non è incluso nella tariffa ma è reso gratuitamente con la disponibilità di un mezzo idoneo e autista.