Servizi Sociali Di Base
UFFICIO
Persone maggiori di 65 anni (categoria anziani) con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio per l’intera giornata
L’obiettivo del Centro Diurno Integrato è quello di:
Assistenza Integrata: Erogazione, in regime diurno, di prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative di alta qualità e continuità.
Conservazione dell’Autonomia: Promozione di attività specifiche volte al mantenimento delle capacità residue (funzionali, cognitive e relazionali).
Vita Sociale e Animazione: Offerta di opportunità animative, ricreative e di socializzazione per favorire la creazione e il mantenimento di rapporti sociali significativi, combattendo l’isolamento.
Supporto Qualificato: Contribuisce all’assistenza dell’anziano non autosufficiente quando gli interventi domiciliari o la famiglia non sono in grado di garantire l’adeguata intensità o continuità di cura.
Sollievo Diurno: Offre alle famiglie un solido e qualificato supporto, garantendo il sollievo dall’onere assistenziale quotidiano durante la giornata.
Il Centro Diurno Integrato riconosce e recepisce i principi fondamentali sanciti dalla Carta Regionale dei Diritti della Persona Anziana, ponendo il rispetto della dignità e della qualità della vita dell’utente al centro di ogni attività.
La richiesta di ammissione al Centro avviene da parte della persona interessata ove possibile o di un familiare /tutore/amministratore di sostegno della stessa, sulla base dei posti disponibili rispetto a quelli accreditati e a seguito di apposita istanza e successiva istruttoria da depositare presso l'Ente (con protocollazione presso Puntolimbiate).
E' necessario effettuare un colloquio di valutazione con il servizio sociale di base ( referente comunale per il CDI e coordinatore Centro) che approfondirà la situazione ai fini dell'inserimento. Per conoscere la documentazione da produrre si rinvia alla Carta dei Servizi allegata.
Il Centro è finalizzato alla costruzione di un percorso, in regime di diurnato, che contribuisca ad arricchire la qualità di vita delle persone con media- grave compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari conseguenti all'età anziana, svolgendo anche attività di supporto alla famiglia di appartenenza.
Le richieste di frequenza del centro sono possibili in qualsiasi momento dell'anno.
La retta di frequenza è calcolata sulla base di tariffe, parametrate al valore ISEE secondo il vigente regolamento e calcolate per il numero di giorni riservati all´ospite. È comprensiva dell´erogazione del pasto e dei servizi, indifferenziati, resi agli utenti e alle famiglie. Per eventuali giorni singoli aggiuntivi si applica una tariffa ‘giornaliera’.
Il servizio trasporto non è incluso e va eventualmente, se richiesto, pagato secondo le tariffe del trasporto sociale.
Per ricovero ospedaliero/di sollievo è prevista una riduzione pari al 50% della tariffa giornaliera per il numero delle giornate di degenza.
UFFICIO
UFFICIO
CENTRO DIURNO INTEGRATO
TELEFONO