Il servizio concorre a garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili favorendone l’integrazione scolastica, promuovendone l’autonomia personale e sociale e sostenendone il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residuali.
Il servizio è rivolto ai minori portatori di handicap fisico o psichico certificato da parte degli organi competenti, residenti nel Comune di Limbiate e frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado non necessariamente sul territorio comunale.
Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica consiste nel complesso di prestazioni di natura educativa rivolto a minori portatori di handicap fisico o psichico certificato da parte degli organi competenti e per i quali sia stata inoltrata apposita richiesta da parte dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità.
Ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 13/04/2017, il servizio prevede che l’assistenza specializzata sia attribuita ad-personam e che sia finalizzata a garantire l’assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale attraverso l’elaborazione di uno specifico progetto individuale a favore dell’alunno beneficiario dell’intervento.
L’assistenza specializzata erogata dal Comune si differenzia dal sostegno scolastico e dalle prestazioni di assistenza di base di competenza dell’Istituzione scolastica.
Nello specifico il servizio persegue le seguenti finalità:
Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica è erogato gratuitamente.
Tutte le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado ubicate sul territorio comunale ed extracomunale.
Per l'attivazione del servizio, occorre presentare apposita domanda individuale, nel periodo di apertura delle iscrizioni, e digitando l'istanza direttamente sul sito.
La domanda deve essere correlata dalla seguente documentazione:
N.B. Le istanze non complete di tutta la documentazione richiesta, non saranno istruite.
Durante l'anno scolastico, verrà attivato l'intervento educativo assegnando all'alunno il monte orario e la figura educativa di riferimento.
Le domande dovranno essere presentate strettamente sul sito del Comune dal 09.06.2025 al 13.07.2025.
Il servizio è erogato gratuitamente.
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Inclusione:
Tel.: 0299097.285/308