TARI

Servizio attivo

Tassa sui servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani.


A chi è rivolto

È tenuto al pagamento del tributo chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, locali ed aree ubicate nel territorio di Limbiate, a qualsiasi uso essi siano destinati e suscettibili di produrre rifiuti.

Descrizione

La TARI è la tassa sui servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, entrata in vigore dal 1° gennaio 2014 con legge 27 dicembre 2013 n.147.

La tassa si compone di:

  • una parte variabile, determinata dal numero degli occupanti;
  • una quota fissa, ottenuta moltiplicando la tariffa per la superficie calpestabile.

Esistono due tipologie di utenze:

  • domestiche: abitazioni, box, cantine, tettoie, ecc.;
  • non domestiche: attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, impianti sportivi, ecc.

Inoltre, occorre tenere presente che:

  • la superficie assoggettabile al tributo è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti e non può essere inferiore all’80% della superficie catastale;
  • ai fini dell’applicazione del tributo si considerano le superfici dichiarate o accertate dai precedenti prelievi sui rifiuti oppure dalle risultanze delle misurazioni, effettuate dall’ufficio, delle planimetrie
  • sono escluse dalla tassazione le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili non operative e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva (articolo 1117 del codice civile).
  • alla tassa va aggiunto il tributo provinciale (TEFA), nella misura annualmente deliberata dalla Provincia di Monza e Brianza, sull’importo del tributo
  • ARERA, con deliberazione n. 386/2023, ha istituito, dal 1° gennaio 2024 due componenti perequative da applicare a tutte le utenze in aggiunta a Tari la prima è prevista per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, ed è pari ad € 0,10 a utenza per anno; la seconda è prevista per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, ed è pari ad € 1,50 a utenza per anno.
  • Scadenze di versamento per l’anno 2024:
    • 01/07/2024: per il pagamento della prima rata di acconto oppure nel caso in cui si scegliesse di pagare l’intero importo in un’unica rata;
    • 30/08/2024: per il pagamento della seconda rata;
    • 30/09/2024: per il pagamento della terza rata;
    • 30/11/2024: per il pagamento della quarta rata di saldo;

    TARIFFE anno 2024: sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 19/04/2024.

Come fare

Ciascun contribuente, annualmente, riceverà il documento di riscossione, corredato dai modelli PagoPa precompilati, per il versamento di quanto dovuto.

Dichiarazione TARI telematica

E' possibile presentare per via telematica la propria dichiarazione di variazione, iscrizione o cancellazione della utenza TARI. Al termine del procedimento telematico, la pratica verrà protocollata automaticamente e l’utente riceverà la ricevuta di protocollazione.

Il servizio di compilazione cartaceo è disponibile presso lo sportello Polifunzionale del Comune di Limbiate;

Cosa serve

Per la procedura telematica: identità digitale SPID

Cosa si ottiene

Ritiro sacchi e contenitori

Una volta effettuata l’iscrizione alla TARI, è necessario presentarsi presso la Piattaforma Ecologica in via XX Settembre con:

  • la ricevuta di protocollazione, rilasciata al termine della compilazione della pratica online oppure dallo sportello Polifunzionale;
  • la carta di identità;
  • il codice fiscale.

L’utente riceverà:

  • la prima dotazione di sacchi;
  • i contenitori per il vetro e per l’umido.

Qualora trattasi di utenza condominiale, i rifiuti sono da conferire nei contenitori in dotazione al condominio.

Una volta terminata la dotazione di sacchi forniti, non è più necessario recarsi in piattaforma, ma si possono ritirare presso i distributori automatici presenti sul territorio.

Il ritiro dei sacchi è gratuito ed è necessario inserire nel distributore:

  • la tessera sanitaria dell'intestatario della tassa rifiuti, per le utenze domestiche;
  • la G-Card, per le utenze non domestiche.

Lo sportello Gelsia Ambiente di Desio si trova in via Caravaggio 26/A

Per informazioni, chiamare il numero verde 800445964.

Tempi e scadenze

SCADENZA PER L'UTENTE

L'obbligazione tributaria:

  • decorre dal giorno successivo a quello in cui inizia la detenzione o il possesso. E’ obbligatorio presentare la dichiarazione entro 90 giorni dall'inizio dell'occupazione stessa;

cessa il giorno successivo a quello in cui termina la detenzione o il possesso, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessazione entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento.

Casi particolari

Riduzioni TARI per le aziende che smaltiscono in proprio - Utenze non domestiche

Ai sensi dell'art. 7 bis del Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) e del D.Lgs. 116/2020; art. 30 c. 5 DL n. 41/2021 convertito con modificazioni dalla L. n. 69/2021) le utenze non domestiche possono richiedere la fuoriuscita dal servizio pubblico.

Considerato che, per il combinato delle disposizioni citate in oggetto:

  • le utenze non domestiche possono conferire al di fuori del servizio pubblico i propri rifiuti urbani (tutti quelli prodotti dall'attività o anche solo alcune frazioni di rifiuto), previa dimostrazione di averli avviati tutti al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi;
  • le utenze non domestiche che conferiscono al di fuori del servizio pubblico TUTTI i rifiuti urbani prodotti dall'attività produttiva, non sono tenute alla corresponsione della quota variabile della tassa riferita alle specifiche superfici oggetto di tassazione e, per tali superfici, sono tenuti a corrispondere la sola parte fissa della tassa;
  • la scelta di conferimento al di fuori del servizio pubblico deve essere vincolante per almeno 5 anni. L’utente può comunque, richiedere di ritornare alla gestione pubblica anche prima della scadenza del predetto termine, con istanza da presentare entro il termine annuale sopra indicato, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.

La richiesta è valutata dall’ufficio Ambiente, il quale ha facoltà di riammettere l’utente tenendo conto dell’organizzazione del servizio e dell’impatto sulla medesima del suo rientro, sia in termini di modalità, di tempi di svolgimento e sia di costi;

TERMINE DI CONSEGNA dell’istanza:

Entro il 31 Maggio di ciascun anno e avrà effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Chi può richiederlo:

Le utenze non domestiche

Come si richiede:

Le utenze non domestiche presentano all'ufficio protocollo, oppure inoltrano tramite posta elettronica ordinaria o certificata, l'apposito modello di dichiarazione, debitamente compilato e sottoscritto corredato da:

  • Copia dei contratti stipulati con i soggetti terzi autorizzati al recupero dei rifiuti urbani;
  • Copia del documento di identità del dichiarante;
  • Copia della planimetria dei locali oggetto della presente dichiarazione

Al Comune, in particolare all’Ufficio Ambiente spetterà poi la verifica della correttezza di quanto trasmesso.

Applicazione riduzione TARI per attività di compostaggio domestico 

Per l’anno 2024, l’agevolazione prevista per chi esegue il compostaggio domestico è confermata per i contribuenti che godevano di detta agevolazione anche negli anni precedenti. La riduzione è pari al 10% della quota variabile, prevista per la pratica del compostaggio.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Riferimenti nonmativi:

REGOLAMENTO COMUNALE

Legge n. 147/2013 art. 1 comma 639 e seguenti e successive modificazioni ed integrazioni

  • Delibera approvazione Tariffe TARI 2024
  • Delibera approvazione Tariffe TARI 2023
  • Delibera approvazione Tariffe TARI 2022
  • Delibera approvazione Tariffe TARI 2021
  • Delibera approvazione Tariffe TARI 2020
  • Delibera approvazione Tariffe TARI 2019

Altre utili informazioni rispetto alla TARI possono essere reperite accedendo al portale Trasparenza Gestione Rifiuti a questo link

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona