È tenuto al pagamento del tributo chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, locali ed aree ubicate nel territorio di Limbiate, a qualsiasi uso essi siano destinati e suscettibili di produrre rifiuti.
La TARI è la tassa sui servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, entrata in vigore dal 1° gennaio 2014 con legge 27 dicembre 2013 n.147.
La tassa si compone di:
Esistono due tipologie di utenze:
Inoltre, occorre tenere presente che:
TARIFFE anno 2024: sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 19/04/2024.
Ciascun contribuente, annualmente, riceverà il documento di riscossione, corredato dai modelli PagoPa precompilati, per il versamento di quanto dovuto.
Dichiarazione TARI telematica
E' possibile presentare per via telematica la propria dichiarazione di variazione, iscrizione o cancellazione della utenza TARI. Al termine del procedimento telematico, la pratica verrà protocollata automaticamente e l’utente riceverà la ricevuta di protocollazione.
Il servizio di compilazione cartaceo è disponibile presso lo sportello Polifunzionale del Comune di Limbiate;
Per la procedura telematica: identità digitale SPID
Ritiro sacchi e contenitori
Una volta effettuata l’iscrizione alla TARI, è necessario presentarsi presso la Piattaforma Ecologica in via XX Settembre con:
L’utente riceverà:
Qualora trattasi di utenza condominiale, i rifiuti sono da conferire nei contenitori in dotazione al condominio.
Una volta terminata la dotazione di sacchi forniti, non è più necessario recarsi in piattaforma, ma si possono ritirare presso i distributori automatici presenti sul territorio.
Il ritiro dei sacchi è gratuito ed è necessario inserire nel distributore:
Lo sportello Gelsia Ambiente di Desio si trova in via Caravaggio 26/A
Per informazioni, chiamare il numero verde 800445964.
SCADENZA PER L'UTENTE
L'obbligazione tributaria:
cessa il giorno successivo a quello in cui termina la detenzione o il possesso, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessazione entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento.
Riduzioni TARI per le aziende che smaltiscono in proprio - Utenze non domestiche
Ai sensi dell'art. 7 bis del Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) e del D.Lgs. 116/2020; art. 30 c. 5 DL n. 41/2021 convertito con modificazioni dalla L. n. 69/2021) le utenze non domestiche possono richiedere la fuoriuscita dal servizio pubblico.
Considerato che, per il combinato delle disposizioni citate in oggetto:
La richiesta è valutata dall’ufficio Ambiente, il quale ha facoltà di riammettere l’utente tenendo conto dell’organizzazione del servizio e dell’impatto sulla medesima del suo rientro, sia in termini di modalità, di tempi di svolgimento e sia di costi;
TERMINE DI CONSEGNA dell’istanza:
Entro il 31 Maggio di ciascun anno e avrà effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Chi può richiederlo:
Le utenze non domestiche
Come si richiede:
Le utenze non domestiche presentano all'ufficio protocollo, oppure inoltrano tramite posta elettronica ordinaria o certificata, l'apposito modello di dichiarazione, debitamente compilato e sottoscritto corredato da:
Al Comune, in particolare all’Ufficio Ambiente spetterà poi la verifica della correttezza di quanto trasmesso.
Applicazione riduzione TARI per attività di compostaggio domestico
Per l’anno 2024, l’agevolazione prevista per chi esegue il compostaggio domestico è confermata per i contribuenti che godevano di detta agevolazione anche negli anni precedenti. La riduzione è pari al 10% della quota variabile, prevista per la pratica del compostaggio.
Riferimenti nonmativi:
REGOLAMENTO COMUNALE
Legge n. 147/2013 art. 1 comma 639 e seguenti e successive modificazioni ed integrazioni
Altre utili informazioni rispetto alla TARI possono essere reperite accedendo al portale Trasparenza Gestione Rifiuti a questo link