Cos'è
Il servizio Tutela Minori si preoccupa di promuovere e tutelare il benessere dei bambini e degli adolescenti realizzando tutte quelle azioni che hanno come obiettivo primario la salvaguardia del minore ed il recupero della potenzialità positiva nel suo ambiente. Questa importante attività viene svolta mediante tutte le possibili risorse a disposizione, comunali e di rete, e con il supporto di servizi e attività, come ad esempio il c. d. “Spazio Neutro” disponibile a livello d’ambito o il centro diurno “Signori bambini” gestito a Pinzano dalla Cooperativa Comondo. In alcuni casi il servizio attiva degli interventi sostitutivi della famiglia per proteggere il minore in stato di pregiudizio, quali per esempio l’affido o il collocamento in comunità.
Il servizio Tutela Minori agisce su mandato dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale dei Minorenni e Tribunale Ordinario) o, in via d’urgenza, dell’autorità locale (Sindaco), che possono prescrivere i seguenti interventi:
- Indagini sociali e psico-sociali,
- Affidi familiari,
- Progettazione ed attivazione di servizi di assistenza domiciliare,
- Inserimenti in comunità socio-educative o terapeutiche,
- Prescrizioni comportamentali alle famiglie e ai minori con attivazione da parte dei servizi sociali di interventi di sostegno, di vigilanza e controllo sui soggetti coinvolti nel progetto di tutela.