Fai pace con lo specchio

Termina il 18 ottobre

Cos'è

L’Amministrazione Comunale ha organizzato un duplice incontro dal  titolo “Fai pace con lo specchio”, nelle giornate dell’11 e 18 ottobre 2024dalle ore 21.00 alle ore 23.00, nell’Aula consiliare di Villa Mella (via Dante, 38).

Samantha Colocci, giornalista (pubblicista dal 2009), coach, motivatrice e performer, ha fondato l’Associazione culturale per le donne “Il posto dell’anima”. Da oltre 20 anni si occupa di comunicazione e, attraverso l’osservazione e l’ascolto delle persone, ha deciso di creare un corso dedicato alle donne. Il corso “Fai pace con lo specchio – Percorso base per guardarti con la giusta prospettiva” è un viaggio affascinante, sia interiore che esteriore, pensato per promuovere la consapevolezza femminile. L’obiettivo è imparare a guardarsi e valorizzarsi, non solo dall’esterno, ma anche riscoprendo il valore della cura di sé, conoscendosi più a fondo e rivelando aspetti di sé ancora inesplorati.

La consapevolezza della donna è un processo profondo di conoscenza di sé, che coinvolge non solo l’aspetto fisico ma anche quello interiore, emotivo e mentale. Significa prendere coscienza del proprio valore, delle proprie capacità e dei propri desideri, riconoscendo i propri punti di forza e lavorando su quelli di miglioramento. La consapevolezza permette alla donna di essere sicura di sé, di esprimersi liberamente, di fare scelte autonome e di trovare un equilibrio tra i diversi ruoli che ricopre nella vita.

Essere consapevole significa anche saper prendersi cura di sé, ascoltare i propri bisogni e rispettare i propri limiti, senza conformarsi alle aspettative altrui. È un cammino verso l’autenticità e l’amore per sé stessa, un processo che porta ad accettarsi e a valorizzarsi per ciò che si è, andando oltre i giudizi esterni o le insicurezze interiori.

La consapevolezza, dunque, non è solo una questione di autostima, ma anche di evoluzione personale e di empowerment, che rende la donna protagonista della propria vita e delle proprie scelte.

La propria consapevolezza dovrebbe essere il primo “abito” che indossiamo ogni giorno. Lo specchio diventa quindi solo un pretesto per guardarsi davvero, senza giudizio, e imparare ad amare chi si è.

Il corso è dedicato alle donne (dai 25 anni in su) ed articolato in 2 workshop in presenza (di circa 2 ore ciascuno), pensati per aiutare le donne a diventare più consapevoli, sicure di sé, a ritrovare fiducia e a definire il proprio posto e i propri ruoli nella vita.

Il corso verterà su 2 aspetti cruciali:

1)    La valorizzazione dei punti di forza esteriori:

• Esplorare come lo STILE comunica la propria personalità attraverso i vestiti.
  • Scoprire i vantaggi di conoscere e definire il proprio stile personale.
  • Analizzare i punti di forza del proprio corpo e impareremo quali abiti valorizzano i focal points.

1)    Il riconoscimento dei punti di forza interiori:

• Approfondire la consapevolezza della donna, aiutandola a riconoscere e valorizzare le proprie qualità interiori.
  • Lavorare sulla costruzione dell’autostima e della fiducia in sé stessa.
  • Guida nel definire i propri ruoli e nel trovare il proprio equilibrio personale e professionale.

Gli obiettivi di questo percorso si possono articolare in:

• Consapevolezza della donna: Sviluppare una profonda comprensione di sé, riconoscendo e valorizzando sia gli aspetti esteriori che interiori.
  •  Autostima e fiducia: Rafforzare la sicurezza personale e ritrovare la fiducia in sé stessa.
  • Stile personale: Comprendere come lo stile può essere uno strumento di espressione e comunicazione efficace.
  • Forza e consapevolezza: Sentirsi bene, forte e consapevole delle proprie potenzialità e del proprio valore.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una mail a: servizi.culturali@comune.limbiate.mb.it

Ott
Dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Ott
Dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!