Dialoghi sul disagio giovanile e Settimana dell'Educazione 2025 - LimbiateEducareInsieme

Inizia il 9 gennaio

Cos'è

Il Comune di Limbiate e la Comunità Pastorale “Maria Regina del Rosario” hanno il piacere di invitare la cittadinanza al ciclo di incontri “Dialoghi sul disagio giovanile” dedicato a ragazzi e genitori e realizzato in occasione della Settimana dell’educazione 2025 (21 – 31 gennaio).

Grazie alla partecipazione di esperti di vari settori, l’iniziativa mira a fornire strumenti concreti per affrontare le sfide educative e costruire un dialogo più efficace tra generazioni. L’approccio multidisciplinare aiuterà i genitori a comprendere meglio i cambiamenti che i ragazzi affrontano soprattutto durante l’adolescenza ed individuare strategie per sostenerli nell’ottica di una crescita sana e consapevole.

L’iniziativa è parte del progetto, ormai consolidato negli anni, “Educare Insieme” , avviato dall’Amministrazione comunale di Limbiate per dar vita ad una “comunità educante” e lavorare in sinergia con i protagonisti del mondo educativo: docenti, genitori, alunni, studenti e formatori.

Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito. Scopri il calendario di appuntamenti in locandina. 

Date e orari

09
Gen
Inizio ore 18:00

Dialogo con ALBERTO PELLAI - Medico e psicoterapeuta "ALLENARE ALLA VITA. Come e perché ripristinare l'autorevolezza educativa ed affettiva dell'adulto" Auditorium Scuola Don Milani (via Rodari - ingresso da via Cartesio)

06
Feb
Inizio ore 20:30

Dialogo con STEFANIA CREMA - Avvocato, specialista in criminologia, mediatore dei conflitti e familiare "LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE TRA REAL LIFE E SOCIAL MEDIA. Aspetti normativi ed educativi" Aula consiliare di Villa Mella (via Dante, 38)

13
Feb
Inizio ore 20:30

Dialogo con ELISA RONCAGLIA - Infermiera di PS presso l'Ospedale Niguarda di Milano "I CONSIGLI NON RICHIESTI. Tra informazione, formazione e consapevolezza" Aula consiliare di Villa Mella (via Dante, 38)

20
Gen
Inizio ore 21:00

Dialogo rivolto ai ragazzi delle scuole superiori "ANCHE I PROF SONO STATI ALUNNI. Condivisione e consigli di chi sta dietro la cattedra" Oratorio San Francesco (via Ravenna, 2)

22
Gen
Inizio ore 21:00

Dialogo con ALICE IACONO (Psicologa clinica e psicoterapeuta) e GERMANA MOSCONI (Coordinatrice pedagogica) "TRA IL DIRE E IL DARE C'È DI MEZZO IL CELLULARE. Il giusto dosaggio della tecnologia con i bambini 0-11 anni" Oratorio San Francesco (via Ravenna, 2)

27
Gen
Inizio ore 18:30

Dialogo con DON MARCO RECALCATI - Cappellano del carcere di San Vittore "VITE OLTRE I LIMITI. Storie dal carcere di San Vittore" Oratorio San Giorgio (via Mazzini, 2) A seguire (ore 21.00): Santa Messa nella memoria di San Giovanni Bosco presso la Chiesa San Giorgio

29
Gen
Inizio ore 21:00

Dialogo con DON LORENZO MAGGIONI - Sacerdote e teologo delle religioni "CONOSCERE PER CONOSCERSI. Uno sguardo sull'Islam" Oratorio San Giorgio (via Mazzini, 2)

Ultimo aggiornamento: 30/12/2024, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona