Cos'è
L’Associazione Variopinto, in collaborazione con il Comune di Limbiate, ha organizzato una serie di laboratori per promuovere la cultura del volontariato e creare un’occasione di incontro tra persone interessate all’impegno civile e alla creazione di progetti per il cambiamento sociale.
Il percorso utilizza linguaggi e strumenti del teatro sociale e dell’arte per esplorare dinamiche relazionali nuove e inclusive e incentivare il dialogo tra persone di diversa provenienza ed età.
I laboratori si terranno presso Auditorium di via Cartesio Limbiate i giorni 4,11,18,25 novembre e 2 dicembre 2024 alle ore 20.30
1° INCONTRO: TRA REALE E VIRTUALE. Si utilizzeranno oculus Meta Quest per un’esperienza immersiva di conoscenza della vita nelle comunità e scuole rwandesi in cui opera Variopinto odv.
2° INCONTRO: PALESTRA DELLE RELAZIONI. Giochi di gruppo per entrare in relazione e creare spazi di ascolto e reciprocità.
3° INCONTRO: STRUMENTI “SENSIBILI”. Leggere e raccontare la realtà attraverso la creatività e la trasformazione agendo su materiali “sensibili” come carta, luce, suono, stoffa.
4° INCONTRO: COSA MI RACCONTI. Esercizi sull’ascoltare, mediare trovare una sintesi per la costruzione narrazioni collettive. Realizzare un prodotto artistico che racconti una storia, una storia che è frutto di incontro.
5° INCONTRO: CONDIVIDERE L’ESPERIENZA. momento conviviale di restituzione alla comunità con aperitivo o tisana.
Informazioni e iscrizioni:
diventaparte@gmail.com – 02.99050312